imageMORGEX (Aosta) – Poker contro l’Aosta per il Varese che è sceso in campo alle 17.30 in quella che è stata la penultima amichevole del ritiro. Assenti gli acciaccati Forte, Scapinello, Momenté e Fiamozzi (problemi muscolari) e Lupoli (pestone al piede). A riposo Bastianoni che si è allenato senza giocare
Nel primo tempo Bettinelli ha schierato La Gorga in porta; Laverone, Rea, Barberis e De Vito in difesa. A centrocampo spazio a Zecchin, Corti, Blasi e Di Roberto con Neto e Miracoli in attacco. Presenti il presidente Nicola Laurenza con Michele Lo Nero.

Al 13′ Miracoli si libera al limite dell’area di rigore e tira a botta sicura con il portiere che para. Al 18′ azione solitaria di Neto che dribla anche portiere e scarica all’indietro per Di Roberto che insacca a botta sicura l’1-0. Il raddoppio è firmato da Corti con un preciso piattone su assist di Di Roberto dalla destra al 29′. Miracoli trova il suo settimo gol in questo inizio di stagione insaccando di sinistro a fil di palo con una conclusione al limite al 32′.
Al 22′ della ripresa, in cui si registra l’esordio del neo arrivato Tamas, il Varese trova il 4-0: cross dalla testa, colpo di testa di Miracoli parato dal portiere e tap-in di Falcone. La prossima amichevole è fissata per sabato alle 17 a Villeneuve con l’Aygreville.

“Stiamo lavorando bene e noi ‘anziani’ tramandiamo ai più giovani lo spirito Varese – dice Zecchin a fine gara -. Forte lo conosciamo già, Miracoli è un bel giocatore, Barberis è di ottima qualità e lo ha dimostrato soprattutto a fine campionato. Direi che è gente da Varese. Questi test non sono con squadre della nostra categoria, ma non è mai facile fare gol e tenere palla. Arrivavamo da un mese di lavoro con Bettinelli e c’era già la base dalla quale partire. Dobbiamo migliorare tanto. Con Bettinelli c’è più chiarezza nel mio ruolo: giocherò a destra o a sinistra. Obbiettivi? Pensiamo alla giornata. Cosa mi aspetto? Come sempre ci saranno sorprese e come ogni anni saranno costruite squadre forti per ammazzare il campionato”.

IL TABELLINO
Varese-Vallée d’Aosta 4-0
Varese primo tempo 4-4-2: La Gorga; Laverone, Rea, De Vito, Barberis; Zecchin, Blasi, Corti, Di Roberto; Neto Pereira, Miracoli.
Varese secondo tempo: Perucchini; Laverone, Dondoni, Cristiano Rossi, Tamas; Falcone, Barberis, Damonte, Cristiano; Tremolada, Miracoli.
Vallée d’Aoste: Vezzani; Boussik, Bonomo, Carlotto, Mazzei, Pollarolo, Abrefah, Noro, Ndagano, Furfaro, Longo. Entrati nel secondo tempo: Dassino, Paganin, Apparenza, Sterrantino, Pitrelli, Marin, Pierrestegui. Allenatore: Gabriele Corvo. Arbitro: Annaloro di Collegno (Beltramino e Beltramo).
Marcatori: p.t. 18′ Di Roberto, 29′ Corti, 32′ Miracoli; s.t.: 22′ Falcone.

Elisa Cascioli