Non solo Varese, Tradate, Malpensa e Valcuvia. Il rugby della nostra provincia è ricco di realtà che contribuiscono alla crescita del mondo ovale varesino e non solo. Realtà concrete, fatte di sacrificio, voglia di lottare e praticare quello che per molti è lo sport per antonomasia. Realtà ancorate saldamente ai veri valori del gioco e che consentono davvero a tutti di emergere in contesti non sempre economicamente agevoli. Emblema di chi ha creduto nei propri sogni e nei propri progetti è il Rosafanti di Cassano Magnano. Ad inizio anno i riflettori del prestagione ci avevano trasportato in un mondo meraviglioso fatto di colori accesi tanto quanto i desideri di chi si apprestava ad iniziare la terza stagione nel campionato amatoriale. Su tutti il presidente-giocatore Beppe Lamberto, il vice presidente Emanuele Zaupa e i tecnici Fabio Cassani e Roberto Bettinelli. Un organigramma ben definito che è servito a dare stabilità ad un gruppo fatto di elementi di buonissimo livello e giovani rampanti e determinati. Un punto di incontro e di aggregazione per i tanti ragazzi della zona che hanno compreso la bontà del progetto Rosafanti dedicandosi interamente alla crescita della squadra.
La stagione ormai nel vivo è arrivata nello scorso week end alla terza giornata di ritorno. I Rosafanti, inseriti ad inizio campionato nel girone lombardo con  Vanzago, Borgostallo, Oleggio e Sabres Ranco, stanno iniziando a raccogliere i frutti del duro lavoro degli anni precedenti. La formula del torneo Uisp prevede quattro gironi, i due lombardi, quello veneto e quello emiliano. L’adrenalina per un annata vissuta al massimo si completerà con la lotteria dei palyoff, organizzati in tre griglie che daranno l’opportunità a tutti di affrontare realtà territorialmente distanti. Con la prima griglia che vedrà impegnate le prime due classificate di ogni girone, per i Rosafanti si spalancano le porte della “seconda fascia” che vedrà le terze e quarte classificate dei singoli gironi impegnate nella lotta per il nono e decimo posto. Le finali si disputeranno sul campo del Cus Padova in contemporanea il prossimo 1 giugno. Il sogno dei Rosafanti di approdare alla post season sembra ancor più concreto dopo l’exploit di domenica scorsa nel derby con i Sabres di Ranco. Dopo un avvio ad handicap con le sconfitte con Vanzago e Borgostallo, rispettivamente prima e seconda nel secondo girone lombardo, e il ko a tavolino proprio con i Sabres, la squadra del duo Cassani- Bettinelli ha cominciato ad ingranare sfiorando il colpaccio sul campo dell’Oleggio e offrendo un’ottima prestazione con la Stella Rossa di Milano, squadra abbinata dal primo girone lombardo per completare il calendario. La vittoria con il Borgostallo alla prima di ritorno è stata la dimostrazione della crescita esponenziale e degli ottimi valori espressi nella prima parte di stagione.
Il 15-5 con i Sabres può essere considerata la prova del nove. In una giornata stupenda e animata dal calore dei tifosi di Cassano Magnago, i padroni di casa hanno avuto la meglio in un faccia a faccia complicato ma decisivo per il proseguimento del campionato. I nuovi tesseramenti dei vari Tenconi e Cutrupi, oltre ai recuperi in extremis di Lamberto,  Marsilio e del capitano Zaupa, hanno dato la spinta decisiva per conquistare il campo e scavalcare in classifica gli avversari di Ranco. Partono meglio i Sabres che sprecano un calcio piazzato ma subiscono i tre punti di Bonini. Dopo il vantaggio i Rosafanti iniziano a giocare con maggiore intensità mettendo alle corde un avversario disordinato e costretto a giocare al piede. Il primo tempo si chiude con l’estasi cassanese dopo la bella meta di Banfi che riceve un buon ovale prima di involarsi verso la linea dei cinque punti. Bonini trasforma e al fischio di prima frazione il tabellone dice Rosafanti 10 Sabres 0. Protagonista della ripresa il caldo che costringe le squadre ad abbassare gioco forza i ritmi. I padroni di casa sono più cinici trovando la meta che chiude di fatto i conti ancora con Banfi che sfrutta l’ottima corsa di Cantoni prima di depositare in meta la sua seconda marcatura di giornata. Con la vittoria in pungo, i Rosafanti subiscono l’acuto degli ospiti che marcano una buona meta senza riuscire però a sfruttare nuovamente il calo degli avversari. Finale di match vibrante ma che non cambia il punteggio. E’ ovazione dei Rosafans che salutano il secondo successo stagionale dei propri beniamini che volano a 10 punti in classifica piazzandosi in terza posizione. Tra due settimane lo scontro per il gradino più basso del podio ancora al campo Sant’Anna con l’Oleggio. I playoff sono ora più che mai un obiettivo realistico. Tutti lo sanno e se i sogni son desideri, allora i Rosafanti potranno affidarsi alla certezza di essere giornata dopo giornata una meravigliosa realtà rugbystica e di vita.

Formazione: Arleo (Di Marco), Macchi,Banfi S. (Bonì), De Bernardi (Verga), Giaretta, Cumbo (Marsilio), Banfi P., Bollini, Di Gaetano (Lamberto), Bonini, Colombo (Cantoni), Zaupa, Valbonesi (Tenconi), Cavallaro (Binaghi), Cammarata

Risultati girone:
Rosafanti – Sabres   15-5
Oleggio – Borgosatollo 6-18
Vanzago – Falchi Vigevano 65-5

Classifica
VANZAGO           37
BORGOSATOLLO 30
ROSAFANTI        10
OLEGGIO            8
SABRES              7

Giuseppe Lippiello