È arrivato alla sua quinta edizione il Giro d’Italia Handbike, la corsa per ciclisti con disabilità alle gambe che spingono la bici con il solo ausilio delle braccia. Il giro è stato presentato ufficialmente venerdì 4 aprile nella sala conferenze del Palazzo della Regione Lombardia di Milano, con la presenza della varesina Maura Macchi, Presidente della corsa a tappe. La partenza sarà il 21 aprile a Pavia e, dopo otto tappe in quattro differenti regioni, gli atleti arriveranno il 28 settembre, nel gran finale, sulle rive del lago di Lugano, toccando anche il nostro territorio, Somma Lombardo, nella terza tappa.
Molte sono le novità di quest’anno: la prima riguarda il percorso, infatti per ben due volte gli atleti usciranno dal suolo nazionale, passando per San Marino e per Lugano. La seconda, invece, riguarda la madrina che sarà Ellen Hidding. L’ex modella e ora conduttrice televisiva ha dichiarato: “Rivolgo sempre una particolare attenzione a iniziative come il Giro d’Italia di Handbike perché permettono di socializzare e di promuovere attività degne del consenso e supporto da parte di tutti”. La conduttrice, inoltre, data la sua passione per le composizioni floreali radicata nelle sue origini olandesi, ha creato un bouquet di fiori che sarà il simbolo della corsa.
Per quest’anno, la maglia rosa della Classifica generale sarà sponsorizzata da Banca Carige, il cui presidente, il Dott. Cesare Castelbarco Albani, ha affermato: “Il Giro d’Italia di Handbike è una di quelle iniziative in cui traspare il volto più autentico del nostro Paese e la ricchezza inestimabile, spesso nascosta, rappresentata dalla società civile”. La maglia bianca, invece, è stata donata da Toshiba. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha poi messo a disposizione tre medaglie d’Onorificenza che saranno donate ai tre atleti più meritevoli, mentre l’artista Roberto Caccin ha disegnato, per la terza volta consecutiva, il Trofeo Assoluto.

LE TAPPE:
1. 21/04: Pavia (Lombardia)
2. 11/05: Budrio (Emilia Romagna)
3. 15/06: Somma Lombardo (Lombardia)
4. 22/06: Bardonecchia (Piemonte)
5. 13/07: San Marino (Repubblica di San Marino)
6. 13/09: Rapallo (Liguria)
7. 14/09: Chiavari (Liguria)
8. 28/09: Lugano (Svizzera)

Marta Scolaro