canottaggioIl Lago di Comabbio ritorna al centro del canottaggio italiano. Sulle sponde di Corgeno di Vergiate torna il Festival dei Giovani che prenderà il via giovedì prossimo e si chiuderà domenica 6. In totale sono 1400 gli atleti tra i 10 e i 14 anni, appartenenti a 120 club provenienti da tutta italia, che si misureranno sulla distanza di 1000 e 15000 metri. Corgeno ospita il Festival dopo le due edizioni del 2008 e del 2012.
L’evento è stato presentato stamattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, dove a fare i saluti è stata la direttrice dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa. Presenti al tavolo anche Giovanni Marchettini, presidente della Canottieri Corgeno, Luigi Magistri, consigliere federale, Stefano Ferraio, delegato provinciale Coni e il sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato.

Il programma della manifestazione prevede l’accreditamento per le società giovedì pomeriggio. Le regate inizieranno venerdì mattina. Alle 14 si svolgerà la cerimonia d’apertura. Il momento clou dell’evento sarà domenica pomeriggio quando ci saranno i confronti tra le rappresentative regionali nella specialità del quattro di coppia e dell’otto. La società da battese è la Canottieri Varese, vincitrice delle due ultime edizioni (Corgeno 2010 e Ravenna 2013). Tre giornate di festa ai remi per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’evento nazionale e per concludere la stagione agonistica giovanile 2014.

 

Elisa Cascioli