La Serie B, che è stata finalmente completata oggi con il ripescaggio del Vicenza, inizierà stasera dall’anticipo tra Perugia e Bologna. Il Varese farà il suo esordio domani sera contro lo Spezia con l’obiettivo di annullare il – 3 e quindi di portarsi a 0 punti. “Purtroppo abbiamo tre punti di penalizzazione – dice il capitano Neto Pereira che proprio ieri ha rinnovato il suo legame col Varese –, ma per noi sono uno stimolo. Vogliamo subito toglierli e ripartire da 0 punti. Ci proveremo già da domani”.
Ieri il capitano ha prolungato il contratto fino a giugno 2016: “Sono orgoglioso del rinnovo. Ogni anno parto con motivazioni diverse e per me l’esordio è sempre emozionante. Abbiamo fatto una grande preparazione per arrivare pronti a questo momento”. Per il brasiliano “l’ultimo mese con Bettinelli è stato importante perché ci ha dato sicurezza, consapevolezza e fiducia. Ci ha fatto arrivare ancora più preparati. Ogni giorno ci trasmette fiducia. Siamo consapevoli delle nostre forze”.
Sui giovani in forza alla squadra dice: “Siamo fortunati perché sono tutti ragazzi intelligenti, disponibili e con tanta voglia quindi è più facile lavorarci, ma devono vere calma e crescere a mano a mano”.

Sullo Spezia commenta: “Avversario di grande valore. Quest’anno vorrà fare meglio dello scorso anno e verrà qua per partire subito bene, ma troverà un Varese agguerrito. Dobbiamo avere più fame dei nostri avversari”.
E Giulio Ebagua? “Ho affetto per lui perché abbiamo ottenuto insieme una promozione in Serie B. Ogni volta che è sceso in campo ha dato il massimo e in spogliatoio sempre stato disponibile. Ho grande rispetto per lui”.
Domani sera Neto farà coppia con uno tra Momenté e Lupoli (favorito): “Lupoli ha dimostrato la sua professionalità – dice -. Ha lavorato sempre con professionalità e lo ha dimostrato anche in queste ultime partite”.
Infine un commento sui tifosi: “Ringrazio i tifosi perché avere tutto il loro affetto mi fa onore. C’è stato un calo di abbonamenti, ma i veri tifosi ci sono e ci saranno sempre. Possiamo contare su di loro”.

20140829_165522La squadra ha svolto la rifinitura nel pomeriggio allo stadio e il 4-4-2 che Di Stefano e Bettinelli potrebbero schierare è Bastianoni in porta; Fiamozzi, Borghese, Simic e De Vito in difesa con Zecchin e Falcone esterni (Cristiano ha avuto un problema durante l’allenamento) e Corti e Blasi a centrocampo. Attacco ridotto agli sgoccioli con solo tre giocatori a disposizione: ballottaggio tra Lupoli e Momenté per affiancare Neto. Non a disposizione gli infortunati Forte, Miracoli e Cristiano. I convocati sono 19:

PORTIERI: 1 Perucchini, 22 Bastianoni;
DIFENSORI: 3 De Vito, 4 Dondoni, 5 Borghese, 13 Fiamozzi, 14 Tamas, 19 Rea, 25 Simic;
CENTROCAMPISTI: 6 Blasi, 7 Falcone, 8 Corti, 17 Scapinello, 18 Tremolada, 21 Barberis, 24 Zecchin;
ATTACCANTI: 10 Neto Pereira, 23 Momentè, 29 Lupoli.

 

Elisa Cascioli