Il calciomercato si è aperto da pochi giorni e, se nella prima squadra del Varese si parla al momento di sole trattative in corso, le prime operazioni concrete hanno interessato il Settore Giovanile. Finora si sono registrate due partenze, un rientro e un nuovo arrivo. Due titolari della Primavera sono andati in prestito in Serie D: si tratta del difensore centrale Bruzzone e del mediano Truzzi. Il primo si è accasato al Darfo Boario, l’altro al Borgosesia. “Stiamo valutando anche altre richieste” dice il responsabile del Settore Giovanile, Giorgio Scapini. Anche Zamparo potrebbe lasciare la rosa. “Se arriveranno offerte saranno prese in considerazione – continua Scapini che precisa -: la squadra non verrà smantellata, ma ringiovanita. Vogliamo restare competitivi per cercare di raggiungere i playoff. La classifica permette ancora di sperare”. La squadra di Ganz riprenderà il cammino sabato 18 gennaio dalla trasferta di Udine.
Sul fronte entrate, per rinforzare gli Allievi ’97, che hanno chiuso il girone d’andata terzi in classifica e puntano ad accedere alle fasi finali, è rientrato Bonfante, attaccante esterno che era in prestito al Torino. Il ritorno riprenderà domenica in casa con l’Udinese. 
Quello degli Allievi ’98 è un anno di transizione e di sacrificio, in cui si sta lavorando in ottica della prossima stagione. “Stiamo visionando a rotazione diversi ragazzi e uno è già stato preso” prosegue Scapini. Si tratta dell’attaccante Portoghese, visionato da Verdelli, uno dei più stretti collaboratori, e arrivato da un club barese. L’anno nuovo inizierà per loro dalla sfida di domenica in trasferta contro la Virtus Entella.
Sul fronte Giovanissimi non sono previsti inserimenti: “La rosa dei Nazionali verrà completata in estate in vista della prossima stagioni. E’ un buon gruppo e siamo fiduciosi. Continuerà a far bene”. Stesso discorso per i 2000: “Non ci saranno né entrate né uscite. La squadra è stata rinforzata la scorsa estate. L’obbiettivo è confermare il girone d’andata. Mister Gennari è bravo nel far assimilare al gruppo gli insegnamenti e devono lavorare in tranquillità”. Il 2014 riprenderà domenica 26 gennaio dalla prima giornata di ritorno, Varese-Mantova.
Infine la Berretti. Ha iniziato il 2014 disputando l’ultima giornata d’andata in casa del Torino, andando incontro ad un 2-0. “Il tecnico Pistone è stato comunque soddisfatto della prova – dice Scapini -. I ragazzi hanno giocato alla pari e dimostrato di essere molto vicini al livello tecnico degli avversari. Saranno inseriti alcuni giocatori classe ’96. L’obbiettivo è di portarli in Primavera”. La squadra tornerà in campo sabato prossimo in casa contro la Pro Patria

Elisa Cascioli