Mancano soltanto una manciata di ore all’evento più atteso nel panorama italiano per quanto riguarda il football americano. Si tratta del Super Bowl che sarà di scena domani alle ore 18 allo Stadio Mazza di Ferrara e che vedrà contrapposti i Panthers Parma e i Seamen Milano. A precedere l’atto finale maschile, ci sarà il Rose Bowl, ovvero la finalissima del campionato femminile, in programma questo pomeriggio alle ore 18 tra le padrone di casa delle Fenici Ferrara e le Neptunes Bologna. Per il secondo anno consecutivo, cosa mai successa prima, ad ospitare i due atti conclusivi dei massimi campionati di football è la città di Ferrara che già da diverse settimane si è attrezzata per accogliere la manifestazione e i tanti appassionati che vi convergeranno.
A scendere in campo nella finalissima maschile i campioni d’Italia in carica dei Panthers Parma e i Seamen Milano che l’anno scorso sono usciti sconfitti piuttosto nettamente dai parmensi. Se apparentemente sembra non esserci nessun collegamento tra le due squadre che si contendono il titolo e le realtà della nostra provincia, guardando più a fondo si trovano alcuni punti in contatto. I Seamen Milano, infatti, hanno ultimato la preparazione in vista del Super Bowl sul campo di Vedano Olona degli Skorpions Varese. Hanno provato schemi dell’attacco e della difesa e messo appunto alcune mosse per fermare i forti Panthers. “Per i nostri ragazzi vedere i vice campioni d’Italia allenarsi è stata una grande opportunità che si è resa possibile grazie ai nostri contatti con alcuni allenatori dei Seamen – racconta l’head coach degli Skorpions, Giorgio Nardi -. I più giovani hanno fatto molte domande ai giocatori e agli allenatori milanesi e ho avvertito anche una certa emozione nel confrontarsi con i più esperti”.
Le dirigenze dei due club, inoltre, hanno approfittato dell’occasione per abbozzare un rapporto di collaborazione che dovrebbe avere inizio a partire da settembre. “Il progetto che abbiamo cominciato a costruire riguarda sia la prima squadra, sia i ragazzi dell’Under 16 e Under 19 – spiega Nardi -. L’obiettivo prefissato è quello di portare avanti allenamenti collegiali tra le formazioni dei due club così da permettere un proficuo scambio e una crescita reciproca. Nel settembre scorso abbiamo fatto un primo allenamento congiunto con i Seamen al Vigorelli di Milano e, data l’ottima riuscita, vorremmo ufficializzare la collaborazione e magari allargarla anche ad altre società milanesi come i Rhinos”.
Panthers Parma - Seamen Milano 2014Inevitabile una previsione sull’esito del Super Bowl: “I favoriti del match sono i Panthers che si sono rinforzati rispetto all’anno scorso. Se i Seamen schiereranno come QB uno dei due americani previsti dal regolamento, i Panthers hanno il vantaggio di avere un QB italiano e di poter utilizzare i due forti americani in altri ruoli – continua Nardi -. Vedo che i Panthers sono sicuri di vincere, mentre i Seamen partono per conquistare qualcosa e hanno un forte senso di rivalsa dopo la sconfitta patita al debutto in campionato. L’atteggiamento con cui i Seamen affronteranno la sfida è molto importante e può essere la vera carta vincente. Nel football l’aspetto mentale conta tantissimo e mi ricorderò sempre di quando, nel 1997, con i Frogs ho giocato contro i Panthers nei quarti di Coppa dei Campioni. Loro ci avevano battuti due settimane prima ed erano convinti di avere ancora la meglio; invece, li abbiamo superati e ci siamo qualificati alla semifinale”.
I Seamen scenderanno in campo per conquistare il titolo e potranno contare anche sul tifo e sull’apporto degli Skorpions. Non sono soli.

5 luglio, ore 18, Stadio Mazza di Ferrara
Rose Bowl – Fenici Ferrara vs Neptunes Bologna

6 luglio, ore 18, Stadio Mazza di Ferrara
Super Bowl – Panthers Parma vs Seamen Milano

Laura Paganini