Porre le basi per il futuro prossimo: è stato questo l’obiettivo della riunione di giovedì scorso in casa Blue Storms Busto Arsizio che ha riunito dirigenza, staff tecnico e giocatori della prima squadra. E queste basi sono state gettate con successo nel segno della continuità con la passata stagione.
In primis, è stato confermato infatti capo allenatore Giovanni Ganci che ha provveduto a nominare lo stesso coaching staff con il quale ha lavorato fino a qualche mese fa: Riccardo “Acido” Lo Presti sarà allenatore della difesa, il presidente Alessandro Di Lorenzo allenatore dei running back, Giorgio Fonti starà al fianco dei ricevitori e dei quarterback, Giovanni Fumarola guiderà le linee d’attacco, Fabio Parma si concentrerà sui defensive back e infine Simone San Clemente sarà assistente del coach. “Abbiamo deciso di ripartire dal solido gruppo di allenatori della scorsa stagione – spiega il presidente Di Lorenzo -. Siamo tutti preparati e sappiamo come gestire la squadra. Nel football, in generale, non è facile cambiare i coach, non succede così spesso come ad esempio nel calcio o in altre discipline sportive e noi vogliamo portare avanti il nostro progetto sul solco tracciato l’anno scorso”.

L’annata dei Blue Storms partirà tra meno di una settimana, martedì 30 settembre, giorno in cui è fissato il primo allenamento della prima squadra. I ragazzi di Ganci disputeranno il campionato di Seconda Categoria che inizierà a marzo; una data che sembra lontana, ma è bene arrivare preparati all’appuntamento: “Dobbiamo crescere passo dopo passo e fare tesoro dell’esperienza della passata stagione che per noi poteva sicuramente essere migliore – continua Di Lorenzo -. Ricominciamo da dove ci eravamo fermati, lavorando di più sulla parte atletica e soprattutto su quella tecnica. Le sconfitte subite sono state tante ma soltanto due sono stati i ko netti; nelle altre partite – ricorda Di Lorenzo – non siamo stati così distanti dai nostri avversari, ce la siamo sempre giocata, ma ci è mancato un passo per completare l’opera e aggiudicarci qualche successo in più che ora ci avrebbe fatto parlare di una stagione diversa da quella che poi è stata”.
Il roster a disposizione è molto simile a quello che ha finito il campionato solo alcuni mesi fa: “Il 99% dei ragazzi sono gli stessi, sono stati pochi i nuovi arrivi e le partenze. E questo, sono sicuro, che ci avvantaggerà perchè la squadra sarà già amalgamata e gli interpreti si conoscono”.

La società ha deciso di puntare tutto sul campionato di Seconda Divisione e di non iscriversi ai campionati Under 16 e Under 19: “La nostra scelta si basa su una questione numerica; non avevamo abbastanza ragazzi per affrontare con tranquillità i tornei di categoria e abbiamo pensato di mandare i nostri giovani a completare le formazioni dei Rhinos Milano – dice Di Lorenzo -. Siamo contenti per il gruppo che si sta formando, stanno diventando molto amici tra di loro e la divisione tra Under 16 e Under 19 non si sente, sono tutti amici”.

Oltre al suo assiduo impegno con i Blue Storms, Alessandro Di Lorenzo è anche Presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIDAF nonchè allenatore della nazionale italiana di Flag Junior. Durante i recenti Mondiali Flag che si sono tenuti a Grosseto, Di Lorenzo ha pianificato le prossime attività della squadra azzurra a lui affidata per arrivare pronti all’Europeo del 2015: “Il nostro obiettivo è di migliorare il terzo posto conquistato in precedenza”, è il traguardo dichiarato da Di Lorenzo che, con il suo ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIDAF, è sempre in prima linea per promuovere il football tra i ragazzi nelle scuole così come nelle piazze come è successo domenica scorsa a Busto Arsizio in occasione della manifestazione “Prova e trova il tuo sport”.

Laura Paganini
(foto di squadra maggio 2014)