Erano davvero in tantissimi oggi pomeriggio in piazza Montegrappa, a Varese, per godersi la nazionale italiana davanti al maxischermo. Gli azzurri però, in campo a Recife contro la Costarica, hanno deluso. La partita è terminata in favore degli avversari che vincendo 1-0 si sono aggiudicati il passaggio agli ottavi di finale grazie anche alla vittoria alla prima giornata contro l’Uruguay. Il girone D di conseguenza ha emesso un altro risultato: l’eliminazione dell’Inghilterra che ha perso le prime due gare, l’ultima ieri contro la Celeste, formazione che sarà proprio l’ultimo avversario dell’Italia. Alla squadra di Prandelli, in base alla differenza reti, serve almeno un pareggio per passare il turno.

gruppoNonostante la brutta prestazione e il risultato negativo, l’entusiasmo non è mancato: nel cuore di Varese sono si sono radunate circa tremila persone. Nei primi minuti di gioco, nessuno avrebbe pensato al peggio, anzi. Tutti erano abbastanza fiduciosi come ad esempio il gruppo di amici composto da Ciro, Lorenzo, Daniele, Samuele e Antonini. Il loro pronostico? “Vinciamo 1-0” dicono in coro. Risultato azzeccato, squadra sbagliata.

quiliciLa Nazionale, si sa, unisce davvero tutti, anche chi di professione si occupa di uno sport che non è il calcio. In piazza abbiamo incontrato il presidente dell’Hockey Club Varese, Davide Quilici e poco distanti Mario Oioli e Davide Minazzi della Pallacanestro Varese.
“Pensavo che l’Italia potesse puntare ad arrivare prima nel girone – il commento di Quilici -. Peccato. Nell’ultima gara non sbaglieremo e poi non ci fermeremo più. Come minimo arriveremo ai quarti”.
Nonostante il kappaò dunque, l’Italia ci crede. “L’azzurro è l’azzurro, dobbiamo oioli minazzi piazzacrederci per forza”. Il commento di Oioli che a inizio partita aveva anche lui pronosticato un 1-0, ma in favore dell’Italia. “Sono più tifoso di calcio che di basket – ci spiega -, perché la pallacanestro per me è un lavoro. Sono milanista, ma quando si giocano i Mondiali si è tutti tifosi della stessa squadra”.
Una piazza così piena richiama una giornata speciale per la Pallacanestro Varese che proprio un anno fa si congedò salutando dal balcone della Camera di Commercio le duemila persone sottostanti. “Indimenticabile – dice Minazzi -. L’ultima volta ho visto tutta questa gente da un’altra prospettiva ed è stato affascinante”.

paola emmaItaliani si nasce, tifosi si diventa. Emma con tanto di bandiera in mano e la piccola Paola ancora nel passeggino, stanno crescendo bene da questo punto di vista, scortate da Tiziana, tifosissima azzurra.
Nel frattempo al 44′ accade quello che non ci si aspetta: Brian Ruiz sfrutta al meglio un cross di Tejeda, si stacca dalla marcatura di Chiellini e insacca la palla alle spalle del Gigi nazionale.

gioia antoine bobwilfred eleonoraNon solo tifosi azzurri. I ragazzi della Scuola Europea sostengono le loro nazioni: Gioia, ad esempio, oltre l’Italia tifa la Svizzera. Antonie e Bob invece sono francesi così come Wilfred ed Eleonora.

IL TABELLINO
Italia-Costa Rica 0-1
Italia (4-1-4-1):
Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva (57′ Insigne), Pirlo, Motta (46′ Cassano), Marchisio (69′ Cerci); Balotelli. A disposizione: Sirigu, Perin, Bonucci, De Sciglio, Paletta, Aquilani, Parolo, Verratti, Immobile. Allenatore: Prandelli
Costa Rica(5-4-1): Navas, Gonzalez, Umana, Borges, Duarte, Bolanos, Campbell (74′ Ureña), Ruiz (81′ Brenes), Diaz, Gamboa, Tejeda (67′ Cubero). A disposizione: Pemberton, Cambronero, Acosta, Francis, Miller, Myrie, Barrantes, Calvo, Granados. Allenatore: Pinto
Arbitro: Osses (CHI).
Marcatori: 44′ Ruiz (C).

ITALIA-INGHILTERRA 2-1

Elisa Cascioli