Fabrizio Grillo ha una voglia matta di tornare al cento per cento. A gennaio a deciso di abbandonare la piazza di Siena, dove ha trovato poco spazio, per tornare in quella che gli ha fatto vivere grandi momenti e sfide indimenticabili. Le sue ultime prestazioni però sono state condizionate da un problema fisico: “Purtroppo accuso un dolore alla schiena per via dei campi sintetici sui quali non ero più abituato ad allenarmi, spero di risolverlo prima possibile. Stringo i denti per potermi allenare con il gruppo e non è facile. Mi auguro di ritrovare la piena forma al più presto perché ho una voglia matta di dare il mio contributo”. Grillo è l’unico terzino sinistro a disposizione di Gautieri che per sopperire alla sua mancanza ha adattato al ruolo Trevisan, difensore centrale approdato a gennaio. “Sta facendo molto bene – dice il compagno -. Ha fatto ciò che gli ha chiesto il mister. E’ un giocatore importante per noi e si sta facendo valere. Essendo un centrale è chiaro che, giocando esterno, gli manca qualcosa, ma si è dimostrato un ottimo giocatore con grande personalità”. In molti si aspettano di vedere una difesa titolare con Trevisan al centro al posto di uno tra Rea ed Ely, con Laverone o Fiamozzi a destra e Grillo a sinistra. “I titolari ci sono solo sulla carta – dice Grillo a riguardo -. E’ il mister che decide in base a come stiamo noi e agli avversari”.
Venendo alla squadra, il Varese è reduce dalla sconfitta di Terni: “Venivamo da una serie di risultati utili e volevamo far bene. Siamo partiti con il piglio giusto e non era facile contro una squadra vogliosa di punti e nata per centrare le zone alte della classifica. Gli episodi ci hanno girato male. Abbiamo fatto una buona partita, ma nel complesso abbiamo creato poco. Siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo lavorare per migliorare. E’ stata una partita dai ritmi alti in cui loro si chiusi dopo il gol sfruttando la profondità con due attaccanti come Antenuci e Litteri. Hanno giocato meglio di noi”.
Sabato al “Franco Ossola” arriverà il Padova… “E’ come la partita contro la Reggina – dice Grillo -. Hanno tanta voglia di fare punti e per noi è uno scontro diretto. Forse Varese non ci è abituata, ma noi scendiamo in campo per salvarci e la salvezza dobbiamo costruircela in casa, dove deve diventare difficile per tutti andare via con punti in tasca. Dobbiamo ricreare quell’ambiente che a Varese è conosciuto. Il “Franco Ossola” deve essere il nostro alleato numero uno”.
Alla squadra sono stati concessi due giorni di riposo. Il gruppo tornerà ad allenarsi martedì con una doppia seduta: mattutina al centro sportivo Bosto e pomeridiana in palestra. Mercoledì e giovedì mattina ancora allenamento mattutino a Capolago. Venerdì rifinitura allo staddio alle 11. Contro il Padova mancheranno gli squalificati Corti ed Ely.

Elisa Cascioli