Il Carnago recupera la quarta posizione grazie alla vittoria contro il Belforte 2009, superandolo così in classifica generale e Luca De Tomasi, grazie alla tripletta messa a segna riconquista la pole position nella classifica marcatori.
La classifica vede saldamente al comando  il Real Bobbiate che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere gli Strikers e solo una prodezza di Marco Gilardi nei minuti finali ha dato i tre punti alla formazione bobbiatese, lanciandola sempre più verso la conquista dello scudetto. Gli Strikers hanno venduto cara la pelle ma la giovane età e l’inesperienza han potuto poco contro i navigati giocatori di Nicola Localzo. Con le simultanee sconfitte, Belforte 2009 e Strikers cedono così la quarta posizione alla formazione carnaghese.
In seconda posizione troviamo il Bernaschina che torna alla vittoria contro il Cantera e dimostra ancora una volta qualche problema nel reparto difensivo, otto reti in due gare per una compagine che viaggiava con una media di due gol a partita subiti, sono tante. Nel Cantera ancora una prova da migliore in campo per l’estremo difensore Superpippo Vanoni che però non riesce a regalare punti alla propria squadra.  Il Deportivo Malnatense riscopre bomber Mazzoleni e supera la compagine dell’Happy Dog Team, anche grazie alla sua doppietta. Goleada nell’incontro fra Tondino e Vetrocar Venegono, ben quattordici. In evidenza nella formazione venegonese il portiere cannoniere, Alessandro Fabris, autore di una tripletta che però non è stata sufficiente per garantire la vittoria della propria squadra. Nel Tondino seconda doppietta consecutiva per Edoardo Campi e Diego D’antonio, da rimarcare anche la buona prova di Gabriele Binetti, autore di una tripletta.
Gli Amici di Sergio centrano la loro terza vittoria in questo campionato grazie alle reti di Odeh, La Spada e Alioli e ora cercheranno di insidiare il Cantera che li sovrasta di quattro punti. A farne le spese questa volta è toccato al Baz Truck Team che privo di alcuni elementi di primo piano ha cercato di limitare i danni ma, nonostante le reti del solito Moran Paredes e Vincenzo Oliva, ha dovuto poi cedere le armi agli uomini di Sergio SalmasoMG Impermeabilizzazioni supera la pratica Bar Alfredo Avigno con un perentorio sette a uno che non dovrebbe lasciar spazio a commenti, invece, i bianchi di Claudio Braccia hanno dovuto faticare più del previsto per sbloccare il risultato. Per i viola del Bar Alfredo a segno il solito Michael Lombardi, autore di un terzo dei gol del bottino dell’intera squadra.
Per questa settimana la gara più interessante dovrebbe essere quella fra MG contro Belforte 2009, partita molto aperta e con in palio il consolidamento o la rincorsa alla terza posizione.

Risultati della sedicesima giornata:  Belforte 2009  – Carnago Football Club: 3 a 4; Deportivo Malnatense – Happy Dog Team: 3 a 1; Amici di Sergio – Baz Truck Team:  3 a 2; AC Cantera 2012 – FC Bernaschina: 3 a 5; The Strikers –Real Bobbiate: 1 a 2; Vetrocar Venegono – FC Tondino: 6 a 8;  Bar Alfredo Avigni – MG Impermeabilizzazioni: 1 a 7
Classifica: Real Bobbiate: 44; FC Bernaschina: 37; MG Impermeabilizzazione: 34; Carnago Football Club: 31; The Strikers e Belforte 2009: 30; FC Tondino: 26; Deportivo Malnatense: 25; Happy Dog Team: 20; Baz Truck team: 19; AC Cantera 2012: 14; Amici di Sergio: 10; Vetrocar Venegono: 5; Bar Alfredo Avigno : 0.    

Francesco Vergante