Greov_RegionaliMesso in archivio il Campionato numero 22 al Greov si parla già di nuova stagione e a tal proposito siamo andati a sentire quali sono o saranno i programmi per la ventitreesima edizione di questa manifestazione. A darci chiarimenti ed informazioni abbiamo trovato Riccardo (un nome una garanzia, che il cognome diventa pure inutile), al quale abbiamo posto alcune domande, a partire dal significato del nome Greov.

Penso che tu sia al Greov da diverso tempo per cui saprai anche il significato di questa sigla, ce la vuoi spiegare?  “Si può dire che io sia al Greov, inteso come campionato, dalla sua nascita, nel 1992 ed allora aveva però un altro nome Greog, acronimo di Gruppo ricreativo e organizzativo Giubianese, in quanto l’associazione ed il campionato gravitavano attorno al campo rionale di via Salvore. Nel tempo, l’espandersi della manifestazione ha portato alla sostituzione della G con la V di Varesino”.
Come si sviluppa la vostra organizzazione?  “Purtroppo e per fortuna ha un organico ridotto e questo ci consente una certa facilità di manovra con risposte abbastanza veloci alle esigenze o problematiche che ci propina costantemente la manifestazione. Dico purtroppo perché qualche persona in più, in vista anche di futuri allargamenti, non farebbe male; nello stesso tempo dico anche per fortuna perché l’essere in pochi ci consente di essere rapidi nelle decisioni senza troppe lungaggini burocratiche. Il gruppo operativo è formato da Bruno che si occupa della formazione degli arbitri; da Alessio che svolge la mansione di designatore arbitrale; da Luigi che è il nostro giudice sportivo; da Tamino che è il più inviso alle società in quanto da buon tesoriere è sempre alle loro costole a ricordare le scadenze; da Vincenzo che è il referente sui campi; da Fabrizio che si interfaccia con le squadre e con il Comitato Csen per i tesseramenti ed infine il sottoscritto che si occupa del calendario e dei rapporti con i preposti Csen”.
CanteraQuali sono i programmi per la nuova stagione e quando prenderà il via? “La nuova stagione prenderà il via 3 ottobre ma come sempre sarà anticipata dalla Supercoppa in programma il 27 settembre fra la vincitrice del Campionato e la vincitrice della Coppa Greov che trattandosi della stessa squadra sarà sostituita dalla seconda e cioè il Carnago Football Club. La formula del Campionato sarà a girone unico con gare di andata e ritorno. La novità è che il numero di squadre sarà ridotto a 12, per cui le prime che aderiranno con la preiscrizione, teoricamente acquisiranno il diritto alla partecipazione. Dico teoricamente perché prima di accettare in toto l’iscrizione dovranno essere valutati i nomi degli iscritti ed eventuali situazioni disciplinari. Come al solito oltre al Campionato ci sarà il pacchetto Coppa Greov, inclusa nell’iscrizione e che quest’anno, salvo cambiamenti dell’ultima ora, sarà a gironi con gare di sola andata le cui prime classificate di ogni girone accederanno alla fase finale”.
Mi hai detto che il Greov aderisce al Csen, cosa implica questa affiliazione?  “L’affiliazione del Greov al Csen permette ai loro tesserati di usufruire dell’assicurazione obbligatoria  che, stipulata a livello nazionale dall’Ente di Promozione Sportiva, riesce ad avere dei prezzi contenuti. Permette poi alle prime classificate in campionato di partecipare alle finali Provinciali Csen (Real Bobbiate 3° e FC Bernaschina 2°); di partecipare alle finali Regionali (FC Bernaschina 3° e MG Impermeabilizzazioni 4°) ed infine di accedere a settembre alle finali Nazionali a Cervia che al momento vede la partecipazione sicura del FC Bernaschina”.
Ho sentito parlare in altre occasioni di rinnovo del direttivo, è vero?  “E’ vero, il nostro statuto prevede che ogni quattro anni ci sia il rinnovo del direttivo. L’attuale lista è formata dalle persone che ho nominato in precedenza ma è comunque sempre aperta a chiunque voglia proporsi. Collaborazione a costo zero è sempre ben accetta. A fine agosto ci sarà comunque il rinnovo delle cariche che però dovrebbe essere la riconferma di quelle già in essere”.
Giusto per chiudere, hai detto che ridurrete il numero a dodici squadre ma quando si aprirà l’iscrizione? “Il comunicato con i termini ed i costi d’iscrizione sarà pubblicato giovedì 10 luglio e oltre ad essere inviato alle società che hanno partecipato allo scorso campionato, sarà pubblicato sul sito www.greovvarese.com e su facebook alla pagina grevvarese-asd. Vorrei chiudere io con un ringraziamento a te che ci hai seguito per tutto il Campionato e a tutta la redazione di VareseSport con in primis l’amico Michele e l’amico Fabrizio per averci dato l’opportunità di questi spazi sul vostro giornale online, sperando che il connubio possa continuare anche nella prossima stagione”.

Francesco Vergante