Che non ci fossero più squadre “materasso” lo si era già capito dai risultati delle prime due giornate e dal gioco espresso sui campi ma, se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi, questa settimana c’è stata la piena dimostrazione che le cose stanno cambiando. I vari team del Bernaschina, Bobbiate, MG insolazioni e Carnago stanno stentando parecchio in questo inizio stagione, lo faranno per non dar troppo nell’occhio ed uscire alla distanza come i cavalli di razza oppure sono arrivati ad un punto in cui bisogna reimpostare la squadra per lanciarla verso nuovi traguardi? Le prossime gare inizieranno a dare i primi responsi visto che proprio Carnago e Bobbiate saranno opposte a due delle squadre rivelazione di questo inizio Campionato Greov.
Il Belforte 2009 è l’unica formazione a punteggio pieno e con uno score da far paura, ventitrè reti fatte contro una sola subita, miglior realizzatore e portiere fra i primi della classe. Questa settimana sono crollati sotto i loro colpi gli Strikers, squadra tosta e con un buon organico ma che nulla ha potuto contro le furie azzurre del bomber Mattia Greco. Il Real Bobbiate slitta in seconda posizione e ancora una volta le mosse tattiche di mister Nicola Localzo riescono a rimettere in sesto una gara che era ormai persa e che solo il Baz Truck poteva gettare al vento. In vantaggio per cinque reti a una, con quattro reti di Davide Cinello, gli uomini di capitan Leonardo Cuscito riuscivano a farsi rimontare negli ultimi otto minuti di gioco e alla fine dovevano accontentarsi del pari. Rimane il dubbio di un rigore non dato ai blu del Baz Truck ma resta comunque il fatto che non si possono regalare partite come quella di venerdì.
Colpo grosso anche quello del 3Q Team che si impone di misura sul Carnago. La formazione gazzadese si è prontamente ripresa dalla pesante sconfitta della settimana precedente e ha dimostrato di giocare un calcio veloce che ha spesso messo in difficoltà i veterani del Carnago, in rete con la coppia Luca De Tomasi e Luca Ghezzo.
In affanno anche questa settimana MG Isolazioni, la formazione del mister Claudio Braccia è ancora alla ricerca dell’assetto migliore e nel frattempo regala punti agli avversari. In vantaggio per tre reti ad una sono riusciti a farsi rimontare dagli Amici di Sergio che fino a sabato erano sempre andati in bianco e con solo tre reti all’attivo, tante quante quelle messe a segno nella porta del MG.
Formazione che aveva già destato buona impressione è quella del Tondino che con un gioco molto concreto punta ai vertici della classifica. Ben disposta in difesa ha, per il momento, la sua forza nel centrocampo, sempre pronro a contrastare le avanzate avversarie e a rilanciare i bomber Alessio Buzzi e Gabriele Binetti. Per l’Happy Dog di mister Lorenzo Spozio per il momento non è sufficiente la bravura di Christian Cortonesi fra i pali, qualche riassetto si rende necessario.
La terza giornata si è conclusa con la sorpresa forse più inaspettata, la sconfitta del FC Bernaschina ad opera del Cantera 2012. Che il Bernaschina non stia attraversando un buon periodo lo si era intuito dai risultati delle prime giornate e che il Cantera invece fosse in uno stato forma più che buona era una realtà, ma che addirittura potesse infliggere una sconfitta così pesante ai malnatesi pochi l’avrebbero detto. Anche in questa gara un episodio dubbio, un possibile rigore, per gli uomini di mister Maurizio Zuin, se fischiato avrebbe potuto cambiare la gara ma siamo nel mondo dei se e dei ma che non portano da nessuna parte.
Note di merito per Vincenzo Oliva del Cantera, autore di una tripletta e per Davide Gigli del FC Bernaschina che pur risultando il migliore in campo, grazie ad alcuni decisivi interventi, non ha potuto far sì che la sua squadra non lasciasse sul campo i tre punti.

 

Risultati terza giornata: The Strikers – Belforte 2009: 0 a 5; Carnago Football Club – 3Q Team: 2 a 3; Real Bobbiate – Baz Truck Team: 5 a 5; MG Isolazioni – Amici di Sergio: 3 a 3; Happy Dog Team – Tondino 2.0: 0 a 3; FC Bernaschina – AC Cantera 2012: 1 a 4.

Classifica: Belforte 2009 punti 9; Real Bobbiate punti 7; Tondino 2.0, AC Cantera 2012, Carnago FC punti 6; MG Isolazioni punti 4; FC Bernaschina, Happy Dog Team, 3Q Team, The Strikers punti 3; Baz Truck Team e Amici di Sergio punti 1.

Prossimo turno: venerdì 7 novembre: Baz Truck Team – Happy Dog Team; Belforte 2009 – Carnago Football Club; Amici di Sergio – FC Bernaschina.
sabato 8 novembre: 3Q Team – MG Isolazioni; AC Cantera 2012 – Real Bobbiate; Tondino 2.0 – The Strikers.

Francesco Vergante
(in foto A.C. Cantera 2012 – foto di repertorio)