Queste le domande rivolte le giocatrici della Unendo Yamamay Busto Arsizio:

  • Qual è stato il Natale più bello o qual è il tuo Natale ideale?
  • Cosa non può mancare sulla tua tavola a Natale?
  • Cosa farai a Capodanno?
  • Qual è il tuo desiderio per il 2015?
  • Panettone o pandoro?

 

ALICE DEGRADI – “Il Natale più bello è quello che passo a casa con la mia famiglia. Mi piace giocare a carte e trascorrerlo in compagnia dei parenti. Sulla mia tavola non possono mancare tutti i piatti tipici natalizi, in particolare quelli che cucina mia nonna; mi piacciono tantissimo il suo vitello tonnato e il suo arrotolato, sono ottimi. Purtroppo non posso mangiare né panettone né pandoro perché sono diabetica, ma se proprio devo scegliere preferisco il panettone. A Capodanno non so ancora cosa farò e devo ancora organizzarmi; sarò impegnata con la Nazionale fino al giorno prima e deciderò all’ultimo. Il desiderio per il 2015? Preferisco tenerlo per me perché dirlo porta sfortuna!”.

LETIZIA CAMERA – “Per il nuovo anno desidero ottenere tante soddisfazioni dal punto di vista sportivo; mi piacerebbe molto vincere qualcosa con questa maglia. Passando a me, punto a passare qualche esame all’università e proseguire, quindi, nei miei studi. Mi è sempre piaciuto trascorrere il Natale in famiglia: di solito facevo il cenone della Vigilia e poi il grande pranzo del giorno di Natale. Le lasagne della nonna e gli antipasti di mia mamma sono indimenticabili, così come il pandoro con la crema al mascarpone. Da quando sono diventata una giocatrice professionista, però, il 25 dicembre mi sono sempre allenata oppure ho sempre avuto una partita e il cenone della Vigilia e il pranzone di Natale sono diventati una “cenina” e un “pranzino”! Per Capodanno, se riesco, o entro la fine del 2015 desidero passare una giornata intera alle terme, sarebbe bellissimo”.

babbe natale 012REBECCA PERRY – “Nel 2015 mi piacerebbe giocare un po’ di più così da meritarmi la riconferma per la prossima stagione. Qui a Busto mi trovo benissimo con tutti e vorrei rimanere: è questo quello che desidero maggiormente per l’anno nuovo. Quando festeggiavo il Natale con la mia famiglia negli Stati Uniti, ho sempre mangiato il tacchino e altri piatti simili a quelli che si cucinano per il giorno del Ringraziamento. Per la notte del 31 dicembre ho le idee piuttosto chiare: uscirò con Havelkova e alcune giocatrici di Novara”.

HELENA HAVELKOVA – “Il mio Natale ideale sarebbe quello da poter trascorrere con la mia famiglia al completo, ma quest’anno non è stato possibile. L’anno scorso, invece, sono riuscita ad andare a casa in Repubblica Ceca ed è stata una giornata bellissima. Nella mia famiglia si usa mangiare la carne, una sorta di cotoletta alla milanese accompagnata con l’insalata di patate. Qui in Italia mi piace molto il pandoro e quando posso lo assaggio. Il mio desiderio per il 2015? È facile per me: vorrei che fosse decisamente migliore del 2014, caratterizzato da qualche problema fisico di troppo”.

EKATERINA LYUBUSHKINA – “Tra pochi giorni inizierà il 2015 e non vedo l’ora di festeggiare il Capodanno con mio marito che non vedo spesso. Per l’anno che verrà non ho desideri particolari, mi auguro soltanto di stare sempre bene e con me anche le persone che mi stanno vicine. In Russia il Natale cade il 7 gennaio e il nostro piatto tipico è un’insalata di olive che preparerò anche qui per quel giorno”.

GIULIA PISANI – “Il Natale più bello che abbia mai passato è stato quello del 2011, quello del mio primo anno a Busto Arsizio. Era tutto nuovo e tutto bello per me e quella stagione si è poi rivelata perfetta come quel periodo magico. Ciò che mi auguro di più per il 2015 è di riuscire a riprendermi del tutto fisicamente. Dopo l’infortunio che ho subito, non è facile tornare ad essere la giocatrice di prima; mi sto impegnando molto e con costanza per esprimermi ancora al massimo delle mie potenzialità. Mi piace tantissimo il pandoro e, oltre a quello, ad ogni giorno di Natale a casa mia ho sempre mangiato lo zampone con le lenticchie. Per Capodanno sarò sicuramente in Toscana, ma cosa farò di preciso non lo so”.

JOANNA WOLOSZ – “L’anno scorso ho avuto diversi problemi fisici che mi hanno condizionata non poco. Ciò che spero è quindi di stare meglio nel 2015. E poi, dico senza badare alla scaramanzia che mi piacerebbe tanto vincere scudetto e Coppa Italia. I giorni di Natale più belli sono quelli che passo con la mia famiglia, magari in Polonia, e mangiando i nostri piatti tipici: perogi, cioè una specie di ravioli ripieni che possono essere sia dolci che salati, barszcz, ossia una zuppa di barbabietole, e kapusta, i cavoli. Brinderò all’anno nuovo insieme a mia sorella e sono felicissima di questo; andremo a Stoccarda”.

VALENTINA RANIA – “Panettone e pandoro senza canditi non mancano mai a casa mia, per me sono il vero cibo tipico di Natale. Quando ho potuto ho sempre passato le feste con la mia famiglia a Riva del Garda, godendo della loro compagnia e di quella degli amici più stretti. Capodanno lo trascorrerò proprio con tutti loro. Poi tornerò qui a Busto, dove spero di togliermi tante soddisfazioni di squadra e personali nel 2015”.

Marcon e Michel CIARA MICHEL – “Non vedo quasi mai la mia famiglia che abita a Miami e per me è sempre una gioia poter stare con loro durante le feste. Per Natale non sono riuscita, ma a Capodanno trascorrerò con loro qualche giorno a Londra, sarà bellissimo. Felicità, salute e vincere qualcosa con questa maglia sono le priorità per l’anno che sta per arrivare”.

FRANCESCA MARCON – “Quest’anno sono riuscita a passare il Natale con la mia famiglia che è venuta qui a trovarmi. Ma non è sempre stato possibile perché da quando sono uscita di casa per andare a giocare a pallavolo non è stato facile collimare gli impegni di lavoro con la voglia di stare tutti insieme. Mi ricordo che da piccola il Natale mi piaceva tanto e il regalo più bello è stato un Cicciobello. A casa mia di solito si mangiano i tortellini e mi concedo anche una fetta di pandoro. Dove festeggerò il Capodanno? Sarà una sorpresa! Mi auguro che il 2015 sia un anno ricco di soddisfazioni sportive e anche personali. Vorrei realizzarmi come donna e mi piacerebbe anche migliorare qualche aspetto del mio carattere”.

GIULIA LEONARDI – “E’ tantissimi anni che non riesco più a fermarmi qualche giorno per Natale e a trascorrere quel giorno con la mia famiglia. Non ricordo nemmeno più quando è stata l’ultima volta che sono stata con loro a Natale. In ogni caso, da me di solito si usa mangiare i cappelletti in brodo, cucinati dalla mamma. Tra panettone e pandoro scelgo sicuramente il pandoro. Non ho ancora idea di cosa farò a Capodanno ma mi piacerebbe tanto andare via, fare un bel viaggetto. Per il 2015 non ho dubbi: vincere scudetto e Champions League sono i miei più grandi desideri”.

VALENTINA DIOUF – “Vincere, è questo che voglio nel 2015 che saluterò da Dubai. Anche quest’anno ho trascorso il Natale con mia mamma e mia nonna, pranzando insieme e mangiando i buonissimi ravioli in brodo preparati dalla nonna. Posso dire di essere abbastanza fortunata perché anche in questi anni ho sempre avuto l’opportunità di festeggiare il Natale insieme a loro senza essere in viaggio per preparare una trasferta; per me il Natale è un giorno tranquillo, di relax e di riposo. Pandoro o panettone? Sicuramente pandoro”.

 

GLI AUGURI DELLO STAFF DELLA UYBA

Laura Paganini