Giuseppe Freguglia ha vinto la ventitreesima edizione del Rally Internazionale dei Laghi, bissando il successo dello scorso anno ed entrando di diritto nella storia della manifestazione motoristica più importante della Città Giardino.
Navigato da Marco Vozzo, il pilota di Besnate ha costruito la sua vittoria nelle Prove Speciali odierne facendo valere la propria esperienza e i cavalli della sua Ford Fiesta RRC tra il Cuvignone, il Settetermini e la Valganna. Nulla da fare dunque per Andrea Spataro, che dopo il primo posto nella prova spettacolo di ieri, ha dovuto cedere all’avversario/amico accontentandosi della seconda piazza a 34.9 secondi dalla vetta. Medaglia di bronzo per il malnatese Giò Dipalma, navigato da “Cobra”, su una Mitsubishi Evo IX.
Quarta piazza per la coppia Gianesini-Fulvione Solari, con il pilota sondirese che ha dovuto correre con l’alluce fratturato; poi a scendere lo svizzero Stefano Baccega, Marco Roncoroni, Filippo Pensotti, Barsanofio Re, Alessandro Marchetti e David Bizzozero. Dodicesimo posto per Simone Miele. Costretti all’abbandono anticipato la stella Andrea Crugnola, per lui una spaventosa uscita di strada, ed Alessandro Ripoli.
Grande la partecipazione di pubblico per un evento che non delude mai le aspettative assicurando anno dopo anno, spettacolo puro e vera adrenalina, sia per i piloti che per i numerosi amanti di questo sport definito ingiustamente “minore”.

Marco Gandini
(foto di Alan Sardella)