Germania e Stati Uniti si qualificano agli ottavi di finale, mentre Ghana e Portogallo salutano la competizione iridata. E’ questo il responso delle ultime due gare del girone G che si sono disputate nel tardo pomeriggio di oggi (ore 18).

A Recife la Germania non sottovaluta l’impegno contro gli Stati Uniti allenati dall’ex ct tedesco Klinsmann e batte gli yankee per 1-0. Dopo una prima frazione di gioco priva di grandi emozioni, la rete che dà la vittoria e il primato nel girone a Lahm e compagni arriva al 10′ del secondo tempo e porta la firma di Thomas Müller, che sigla così il suo quarto gol in Brasile (capocannoniere insieme a Messi e Neymar). Nel finale di gara, gli Stati Uniti avrebbero l’occasione per pareggiare con Bedoya, ma Lahm è bravissimo in scivolata a salvare l’1-0. Ogni sospetto su un “biscotto” tra le due squadre (il pari avrebbe qualificato entrambe le formazioni agli ottavi) è stato smentito; ha vinto la lealtà e la correttezza di Germania e Stati Uniti.

Ghana - Portogallo 2Nell’altra sfida, disputata al Nacional di Brasilia, il Portogallo batte per 2-1 il Ghana ma non basta. A condannare Cristiano Ronaldo e soci è la differenza reti: a parità di punti con gli USA, i lusitani hanno subito 3 gol in più dei nordamericani e sulla mancata qualificazione pesa il pesante ko per 4-0 della prima giornata rimediato contro la Germania. Se il primo tempo termina 1-0 in favore del Portogallo (a pesare è una autorete di Boye), il Ghana trova il pari dopo un quarto d’ora della ripresa con il solito Gyan. Quando ormai le notizie provenienti da Recife non danno speranze di passaggio del turno al Ghana, che a poco a poco si disunisce, il Portogallo trova la rete del 2-1 con Cristiano Ronaldo; il numero 7 del Real Madrid approfitta di una respinta goffa del portiere ghanese per mettere a segno il suo primo gol in Brasile. In vantaggio, i lusitani si gettano in avanti alla ricerca del miracolo (servivano altre 3 reti per passare), ma Ronaldo spreca malamente per 3 volte. La vittoria per 2-1 è molto amara.

 

USA-Germania 0-1 (0-0)
USA (4-4-2): Howard, Johnson, González, Besler, Beasley, Zusi (dal 84? Yedlin), Beckerman, J. Jones, Davis (dal 59? Bedoya), Bradley, Dempsey. Allenatore: Klinsmann.
Germania (4-3-3): Neuer, Boateng, Mertesacker, Hummels, Höwedes, Schweinsteiger (dal 76? Götze), Lahm, Kroos; Özil (dall’89? Schürrle), Müller, Podolski (dal 45? Klose). Allenatore: Löw.
Arbitro: Irmatov (Uzbekistan)
Marcatori: st: 55? Müller (G)
Note – Ammoniti: González e Beckerman (USA), Höwedes (Ger)

Portogallo-Ghana 2-1 (1-0)
Portogallo (4-3-3): Beto (dall’89’ Eduardo), Joao Pereira (dal 61′ Varela), Pepe, Bruno Alves, Miguel Veloso, Joao Moutinho, William, Amorim, Nani, Eder (dal 70′ Vieirinha), Cristiano Ronaldo. Allenatore: Bento.
Ghana (4-2-3-1): Dauda, Afful, Boye, Mensah, Asamoah, Rabiu (dal 76′ Acquah), Badu, Atsu, Waris (dal 71′ J.Ayew), A.Ayew (dall’80’ Wakaso), Gyan. Allenatore: Appiah
Arbitro: Nawaf Shukralla (BRN)
Marcatori: 31′ Boye a.g. (P), 57′ Gyan (G), 80′ Cristiano Ronaldo (P)
Note  Ammoniti: 39′ Afful (G), 55′ Waris (G), 78′ J. Ayew (G), 94′ Joao Moutinho (P)

RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARI

Laura Paganini