Se Brasile e Messico avevano già giocato martedì, a mezzanotte è toccato a Camerun e Croazia sfidarsi nella seconda partita del girone A. E, nonostante l’orario che può favorire il sonno, il match è stato vivace e ha riservato ben 4 gol, tutti segnati dalla Croazia. 4-0 è infatti il risultato finale (doppiette di Olic e Mandzukic) che premia la Croazia che ora ha 3 punti in classifica, a -1 da Brasile e Messico.
La Croazia fin da subito impone la sua superiorità e trova il gol già all’11’ con Olic, lesto a raccogliere un cross dalla destra di Perisic. Gli africani sono incapaci di reagire e non possono contare nemmeno sull’apporto di Eto’o, il loro fuoriclasse, fuori per infortunio. Come se non bastasse, i Leoni Indomabili rimangono anche in 10 uomini al 40′ del primo tempo, quando Song perde la testa e inspiegabilmente colpisce Mandzukic alla schiena a palla lontana; inevitabile il cartellino rosso.
Nel secondo tempo la Croazia non può far altro che affondare il colpo e in meno di mezz’ora chiude i conti con tre gol, un altro di Olic e due di Mandzukic. Camerun eliminato, la Croazia festeggia e si giocherà la qualificazione agli ottavi contro il Messico, avversario di lunedì 23 alle ore 22.

Camerun – Croazia 0-4 (0-1)
Camerun (4-5-1): Itanjde, Mbia, Chedjou (dal 1? st Nounkeu), Nkoulou, Assou Ekotto, Choupo-Moting (dal 30? st Salli), Song 4, Matip, Enoh, Moukandjo, Aboubakar (dal 25? st Webo). A disposizione: Feudjou, N’Djock, Djeugoue, Nguemo, Eto’o, Makoun, Bedimo, Olinga, Nyom. Allenatore: Finke.
Croazia (4-4-1-1): Pletikosa, Srna, Corluka, Lovren, Pranjic, Perisic (dal 33? st Rebic), Modric, Rakitic, Olic (dal 24? st Eduardo), Sammir (dal 27? st Kovacic), Mandzukic. A disposizione: Zelenika, Subasic, Vrsaljko, Vukojevic, Jelavic, Schildenfeld, Brozovic Badelj, Vida. Allenatore: Kovac.
Arbitro: Proenca (Portogallo)
Marcatori: pt: 11? Olic (C); st: 3? Perisic (C), 17? e 28? Mandzukic (C)
Ammonito: Eduardo (C). Espulso: Song al 40′ pt per aver colpito con un pugno Mandzukic

RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARI

Laura Paganini