Allo stadio Castelão di Fortaleza va in scena Brasile-Messico, la partita del girone A che apre la seconda giornata in questo campionato del mondo; l’appuntamento per l’altro match del girone A è per domani sera alle ore 24 quando si sfideranno Camerun e Croazia.
Brasile e Messico, che venivano da una vittoria rispettivamente contro Croazia e Camerun, non vanno oltre lo 0-0. I verdeoro padroni di casa rimangono dunque a secco e vanno a sbattere contro la compagine messicana che si difende con ordine e che non disdegna affatto di farsi vedere dalle parti di Julio Cesar.
La gara è piuttosto vivace e il primo sussulto è di Neymar che al 26′ stacca molto bene su cross di Dani Alves ma il suo colpo di testa è deviato fuori dallo specchio dall’ottimo portiere messicano Ochoa, attualmente svincolato e reduce dalla retrocessione con l’Ajaccio. Il Messico non sta a guardare e replica poco dopo con Vazquez che sfiora il palo alla sinistra di Julio Cesar con un bel tiro da fuori. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora Ochoa a dire di no a Paulinho.
Al ritorno in campo, per il Brasile c’è Bernard al posto di Ramires già ammonito, ma è il Messico a partire meglio con Marquez, Herrera e Guardado che ci provano da fuori. Poi, con l’ingresso di Jo che sostituisce l’abulico Fred, la Seleção aumenta il ritmo e la pressione:  Neymar ci prova due volte, ma è sempre fermato da Ochoa che si supera anche su Thiago Silva. Ma l’ultima occasione è per il Messico che, al 91′ in contropiede, ha con Jimenez, entrato da poco, una grande palla gol, ma questa volta è Julio Cesar a metterci i guantoni. Finisce 0-0, con un punto che fa salire tutte due le squadre a quota 4 in classifica (il Brasile è però avanti per differenza reti).

Brasile – Messico 0-0
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo, Luiz Gustavo, Ramires (dal 46′ Bernard), Paulinho, Neymar, Oscar (dall’84’ Willian), Fred (dal 68′ Jo). Allenatore: Scolari
Messico (5-3-1-1): Ochoa, Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun, Herrera (dal 76′ Fabian), Vazquez, Guardado, Peralta (dal 74′ Hernandez), Dos Santos (dall’83’ Jimenez). Allenatore: Herrera
Arbitro: Cakir (Turchia)
Ammoniti: Ramires (B), Aguilar (M), Vazquez (M), Thiago Silva (B)

RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARI

Laura Paganini