Brasile e Messico passano il turno nel girone A e si scontreranno negli ottavi di finale rispettivamente contro il Cile e l’Olanda, seconda e prima classificata del girone B. Brasile-Cile si giocherà sabato 28 giugno alle ore 18 a Belo Horizonte, Olanda-Messico è di scena domenica 29 alle ore 18 a Fortaleza.
Sono questi i primi responsi dopo il triplice fischio di Camerun-Brasile e di Croazia-Messico. La nazionale di casa ha superato il Camerun per 4-1, mentre è il Messico ad assicurarsi lo scontro decisivo contro la Croazia con il punteggio di 3-1.

A Brasilia, il Brasile affonda il Camerun per 4-1 con una doppietta di Neymar e i gol di Fred e Fernandinho. E’ Neymar ad aprire le marcature al 17′ su cross dalla sinistra di Luiz Gustavo. Sembra tutto facile, ma il Camerun prima colpisce una traversa e poi segna il gol del momentaneo pareggio con Matip che, da due passi, punisce Julio Cesar finalizzando una bella azione di Nyom. Assorbito il colpo, è Neymar a riportare avanti i suoi sfruttando al meglio un disimpegno frettoloso della difesa del Camerun. Nel secondo tempo, il Brasile alza il ritmo e piazza le due reti del ko con Fred e Fernandinho, entrato nella ripresa al posto di Paulinho. E ora il derby sudamericano contro il Cile.

A Recife a festeggiare è il Messico che conquista il passaggio del turno battendo per 3-1 la Croazia. Sono tre uomini rappresentativi della Seleccion, vale a dire Marquez, Guardado e Chicharito, a mettere il sigillo sul successo contro una Croazia da cui ci si attendeva di più. Ma le stelle croate Modric e Rakitic non si accendono e la rivoluzione operata dal ct Kovac non sortisce buoni effetti (fuori Kovacic e Sammir, in campo Vrsaljko e Pranjic). Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, il Messico in 10′ tra il 71′ e l’81’ mette a segno ben tre gol che stendono la Croazia. Per i croati la consolazione di aver fatto perdere l’imbattibilità al portiere messicano Ochoa che subisce gol dopo 267 minuti.

 

Camerun – Brasile 1-4 (1-2)
Camerun (4-1-4-1): Itandje, Matip, N’Koulou, Nyom, Bedimo, N’Guemo; Moukandjo (dal 59′ Salli), Mbia, Enoh, Choupo-Moting (dal 81′ Makoun), Aboubakar (dal 72′ Webò). Allenatore: Finke.
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar, Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo, Paulinho (dal 46′ Fernandinho), Luiz Gustavo, Hulk (dal 63′ Ramires), Oscar, Neymar (dal 71′ Willian), Fred. Allenatore: Felipe Scolari.
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Marcatori: pt: 17′ Neymar (B), 26′ Matip (C), 35′ Neymar (B); st: 50 Fred (B), 84′ Fernandinho (B).
Ammoniti: 11′ Enoh (C), 76′ Salli (C), 80′ Mbia (C).

Croazia – Messico 1-3 (0-0)
Croazia (4-2-3-1): Pletikosa, Vrsaljko (dal 58′ Kovacic), Pranjic (dal 74′ Jelavic), Corluka, Lovren, Rakitic, Modric, Srna, Perisic, Olic (dal 69′ Rebic), Mandzukic. Allenatore: Kovac
Messico (3-5-2): Ochoa, Rodriguez, Marquez, Moreno, Herrera, Layun, Guardado (84′ Fabian), Aguilar, Vazquez, Dos Santos (60′ Chicharito), Peralta (79′ Pena). Allenatore: Herrera
Arbitro: Irmatov (Uzbekistan)
Marcatori: st: 71′ Marquez (M), 75′ Guardado (M), 81′ Chicharito (M), 87′ Perisic (C)
Ammoniti: Marquez, Vazquez (M), Rakitic (C). Espulsi: Rebic (C)

IL GIRONE B

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

Laura Paganini