Non solo giocatori. Il calciomercato riguarda anche le panchine e se il tecnico Stefano Bettinelli è stato confermato in biancorosso dopo la salvezza, alla ricerca di una squadra ci sono i due ex allenatori del Varese della stagione appena conclusa, Carmine Gautieri e Stefano Sottili.
Il primo è stato accostato al Bologna, club retrocesso che ha ricevuto il “no” di Zeman (andrà al Cagliari) e ha sondato anche l’ex Lanciano Marco Baroni e l’ex biancorosso Devis Mangia. Gautieri però ha smentito: “Ad oggi non mi ha contattato nessuno – ci ha rivelato -. Al momento è tutto fermo, vedremo se si muoverà qualcosa nei prossimi giorni”. Probabilmente nella prossima stagione il tecnico napoletano potrebbe arrivare a Masnago da avversario. Sul Varese dice: “E’ stata una stagione difficile, per fortuna è finita per il meglio”.
Anche Mangia smentisce: “Ad oggi sono ancora l’allenatore dello Spezia”. L’ex tecnico del Varese, infatti, subentrato a stagione in corsa ha ancora un altro anno di contratto con il club spezzino che però pare intenzionato a cambiare. “Sono ancora in attesa di qualche notizia da parte della società. Devono ancora comunicarmi che tipo di decisione hanno preso” ci dice. Da quando ha lasciato Varese, Mangia è tornato al “Franco Ossola” da avversario solo una volta, nel 2009 come allenatore dell’Ivrea. Quest’anno non ha incrociato i biancorossi a Masnago perché è subentrato allo Spezia proprio dopo il 4-0 che il Varese ha inflitto alla squadra di Stroppa. Mangia ha seguito qualche incontro dei biancorossi sugli spalti: “Ho assistito alla finale playout e sono contento di come sia andata a finire perché ho degli amici nel Varese”.
Si muove qualcosa anche per Stefano Sottili, ma “dalle prime chiacchierate a firmare un contratto ce ne passa – dice -. Attualmente le società sono prese dalle comproprietà, molto panchine sono già assegnate, quindi vedremo”. Visto il filotto negativo della sua seconda gestione in biancorosso, è più probabile che il tecnico di Figline Valdarno riparta dalla Lega Pro che “sarà un campionato importante e probabilmente si spaccherà in due – commenta -. Le squadre con più disponibilità economica lotteranno per la B, le altre penseranno a non retrocedere. Sarà un campionato affascinante”.
Per Gautieri e Sottili non è stata una stagione facile e lo stesso discorso riguarda anche Mangia, nonostante lo Spezia sia arrivato a giocarsi i playoff, la piazza e la società non sono rimaste particolarmente soddisfatte dei risultati ottenuti. Lo stesso discorso vale per altri due ex allenatori del Varese: Rolando Maran e Fabrizio Castori. Il primo, che era reduce da una grande annata con il Catania, alla guida della stessa squadra, profondamente cambiata (in peggio) è andato incontro a due esoneri e alla fine il club è retrocesso in B. L’allenatore di Trento è ancora sotto contratto con il club che però ripartirà da Pellegrino. “Mi guardo attorno e resto in attesa” le parole di Maran.
Infine, Fabrizio Castori era stato chiamato sulla panchina della Reggina, ma la sua avventura non è andata a buon fine ed è stato esonerato. Il club non è riuscito a salvarsi. Per il tecnico di Tolentino si è vociferato di un possibile ritorno all’Ascoli che invece ha scelto Mario Petron.
Oltre al Bologna e allo Spezia, in Serie B ci sono altre panchine vacanti, quelle di: Brescia, Carpi e Pescara. Confermati: Rastelli all’Avellino, Foscarini al Cittadella, Tesser alla Ternana e Scazzola all Pro Vercelli neopromossa.

Elisa Cascioli