Il tecnico della Primavera Maurizio Ganz confessa di esserci rimasto “di stucco per le dichiarazioni di Inzaghi (allenatore della Primavera del Milan) al termine della partita. Sono quasi sconcertato per la sua lettura della partita – dice -. Siamo andati in casa del Milan, abbiamo fatto due reti, preso un palo, c’era un terzo rigore clamoroso non dato (fallo di mano in area di Iotti), un colpo di testa di Cason con parata del portiere in mischia in area. Sommando tutti questi episodi, per noi il pareggio sarebbe stato stretto”. Eppure la sua squadra ha perso 3-2: “Siamo partiti bene e andati in vantaggio, poi a fine primo tempo siamo stati leggeri e due distrazioni, che comunque possono capitare, ci sono costate care. Poi è arrivato subito il 3-1 a inizio ripresa che avrebbe scoraggiato chiunque, ma non noi. Abbiamo fatto la partita, però l’hanno vinta loro; esattamente come è successo all’andata (vinta 2-1 dal Milan ndr). Un vero peccato – aggiunge – perché tatticamente siamo stati perfetti. I ragazzi hanno fatto un gran lavoro. Poteva diventare una giornata incredibile, invece ci ritroviamo a dover digerire una sconfitta. Dico bravi ai ragazzi: vogliosi, concentrati e determinati, ma non è bastato. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare”.
Con la convocazione di Bordin in prima squadra, in campo ha fatto il suo esordio da titolare De Mitri: “Sono contento per lui perché ha guidato bene la difesa, fatto buone uscite ed è stato protagonista positivo della partita. Sui gol poteva farci poco. Riguarda a Bordin spero che questa chiamata positiva che farlo crescere ulteriormente. Mister Gautieri ha capito che può avere possibilità di pescare in Primavera”.
Di seguito le dichiarazioni di Pippo Inzaghi sul sito ufficiale del Milan: “Il Varese oggi aveva gente della prima squadra. Forte è in prima squadra, Barberis ha giocato in serie C, è un ottima squadra. Abbiamo cercato di fare la partita prendendo un rigore dubbio e da lì si è messa in salita. Ci hanno annullato un gol regolare con Pinato, c’è stata molta confusione. Dopo mezz’ora ho cambiato modulo ed è andata bene. Ho fatto salire Pinato, messo Mastalli terzino destro e Pedone davanti a lui. Poi Vido ha fatto due grandissimi gol. Vido è un 97 ma è stato molto bravo. Oggi c’erano in campo quattro giocatori da età Allievi. Credo che questa sia una grandissima soddisfazione per tutto il settore giovanile. Finire la gara con questi giocatori così giovani è molto soddisfacente. Ora dobbiamo recuperare le forze. Siamo in emergenza. Avevamo fuori i due terzii titolari, Di Molfetta, anche Petagna poteva darci una mano, ma si è fatto male. Secondo me abbiamo fatto delle buone trame, avremo potuto fare anche il quarto gol. Abbiamo sofferto, come è normale che sia. Il Varese se giocasse sempre con questi uomini potrebbe vincere il campionato. Ora testa al Lanciano. Io stavo riprendendo un mio giocatore e sono stato espulso. Mi dispiace anche per Pacifico. E’ un giocatore corretto, non so cosa sia successo. Secondo lui non ha detto nulla. Non è facile fare gli arbitri. Dispiace perchè non avremo il Capitano a Lanciano. Io l’ho rimproverato, ma dovrò analizzare anche altro.

Elisa Cascioli