Ready to go: il G-Team di Gallarate è pronto a dare inizio alla sua seconda stagione agonistica. L’esordio nel campionato di Terza Divisione avverrà alle ore 15 di domenica 23 febbraio, quando al Comunale “Luca Somenzi” di Gallarate arriveranno gli 65ers Arona. “Riprendiamo proprio da dove ci eravamo fermati. Arona era stata l’ultima squadra che avevamo affrontato l’anno scorso e ora contro di loro riprendiamo il filo del discorso – spiega Pasquale De Filippo, Head Coach e Direttore Sportivo della compagine gallaratese -”.
A distanza di quasi un anno, cos’è cambiato in casa G-Team?
“A gennaio sono arrivati tanti ragazzi nuovi che hanno iniziato ad allenarsi e si sono avvicinati per la prima volta al football americano. Alcuni giocano da noi da due anni, ma si può dire che nessuno dei nostri abbia praticato questa disciplina prima di tre anni fa. Stiamo allestendo una squadra, ma prima ancora un gruppo di giovani”.
Alla base del G-Team c’è infatti l’obiettivo di creare rapporti di amicizia.
“L’idea di formare una compagine di football americano è nata da un parroco, don Giorgio Cremona, che ha notato come le regole e i valori del football siano gli stessi che animatori, educatori e genitori cercano di trasmettere ai ragazzi dell’oratorio. Da lì abbiamo iniziato a raggruppare una decina di giovani che poi sono diventati sempre di più fino agli attuali 32”.
Che squadra ha a disposizione?
“Molti sono alle prime armi, altri giocano da un paio d’anni, ma non da più tempo. A noi interessa vincere, certo, o provare a farlo, ma ancora di più desideriamo che i nostri ragazzi imparino a stare bene tra di loro e che si creino veri rapporti. La nostra missione è farli andare a punti divertendosi. Per noi il football ha un valore sia sportivo sia sociale”.
Ci presenti il coaching staff.
“Con la partenza di Paganucci, andato ad allenare in Prima Divisione, io ricopro la carica di Head Coach e allenatore dell’attacco; Gianluca Spinelli allena la difesa, mentre a Stefano Gaiarsa è stato affidato lo special team. Inoltre, a gennaio si è aggiunto a noi Roberto Abelli che vuole imparare ad allenare”.
Domenica si parte contro Arona. Come vi siete preparati al campionato?
“Alcuni hanno iniziato a lavorare già a settembre, altri a gennaio. Abbiamo impostato gli allenamenti sulla conoscenza reciproca, non guardando tanto alle altre squadre, quanto piuttosto a noi stessi, a migliorare noi e ad amalgamarci. E ci stiamo riuscendo piuttosto bene”.
Come le sembra il girone G nel quale siete inseriti?
“Incontreremo tutte squadre che, come noi, non sono esperte. Avremo il derby con i Gorillas, che conosciamo molto bene e che sono alla loro prima apparizione in un campionato; giocheremo contro i Lario Hammers e contro i Wolverines, piacentini. Siamo tutti molto motivati e non vediamo l’ora che arrivi domenica. Siamo pronti”.

Quarterbacks (QB)
Antonio Luccarelli
Michele Magri
Elia Zambonini
Offensive Line (OL)
Luca Munari
Joseph Monaco
Filippo Selvagio
Valentino Torre
Matteo Zorzan
Alessandro Moroni
Tight End (TE)
Alberto Nicolini
Nicolò Airaga
Wide Receviers (WR)
Davide Betto
Francesco Mattia Fiori
Lorenzo Nicolini
Luca Zambonini
Running Back (RB)
Christian D’Agostino
Denis Gjeka
Francesco Manocchio
Andrea Martinelli
Vittorio Masina
Alessio Revello
Giampiero Ruffato
Defensive Line (DL)
Federico Bistoletti
Guido Costantino
Edoardo De Lorenzi
Alessandro Turri Lopez
Linebacker (LB)
Jacob Gallegos
Simone Tammaro
Defensive Backs (DB)
Enrico Castiglione
Francesco Diana
Andrea Laera
Alessandro Macchi
Andrea Mercandelli

Laura Paganini