FROSINONE – Punto prezioso e meritato in quel di Frosinone, contro la squadra ex capolista, campo dove il Varese parte bene, va sotto di un gol e reagisce prontamente. Il pareggio biancorosso arriva a inizio ripresa ed è firmato Lupoli. Da segnalare i due esordi in B: quello di Miracoli, che crea un pericolo ad ogni colpo di testa, e quello di Tamas, che Bettinelli inserisce in corsa al posto di Falcone, e che offre una buonissima prestazione.

Sono diverse le novità nella formazione biancorossa. A Corti e Neto viene lasciato un turno di riposo. I due infatti partono dalla panchina. In difesa Fiamozzi torna nel suo ruolo naturale di terzino con Luoni che si sposta dalla parte opposta (De Vito resta in panchina). In mezzo confermati Borghese e Rea. A centrocampo rientra Zecchin dopo la squalifica che parte dalla destra; Falcone viene a schierato a sinistra. Novità anche in mediana con Barberis a far coppia con Capezzi. In avanti si registra l’esordio da titolare di Miracoli in Serie B che fa reparto con Lupoli.

PRIMO TEMPO – Primi 45′ minuti decisamente frizzanti. Il primo tiro in porta si registra al 12’, quando Curiale fa partire la conclusione a colpo sicuro che finisce fuori in direzione del secondo palo. Il Varese risponde subito con la conclusione di Lupoli che al 15’ mira l’incrocio dei pali e trova la deviazione in angolo di Altobelli. Al 21’ i padroni di casa vanno vicinissimo al vantaggio: cross di Musacci, colpo di testa di Curiale che si infrange sulla traversa con la complicità di Bastianoni che la tocca appena; il portiere biancorosso si supera salvando il risultato sulla successiva ribattuta sempre di Curiale. Il gol del Leone giunge appena dopo, al 27’, Dionisi avanza indisturbato, mette in mezzo e Curiale trova l’incornata vincente.
Il Varese non si scompone e reagisce prontamente. Al 32’ sfiora il pali con il preciso colpo di testa di Miracoli, su lancio lungo di Luoni; Pigliacelli riesce a parare. Al 37’ si mette di nuovo in mostra Bastianoni, allontanando in angolo il sinistro di Dionisi servito da Musacci. Due minuti dopo tocca di nuovo al Varese: Rea tenta il tiro piazzato trovando la parata in corner del portiere. Sull’angolo successivo arriva il colpo di testa di Miracoli e il salvataggio sulla linea di capitan Gessa.

SECONDO TEMPO – Il Varese torna in campo con il piglio giusto e dopo il diagonale di Lupoli che Pigliacelli blocca in due tempi al 2’, trova il meritato vantaggio al 15’: Capezzi si invola da centrocampo, tenta il tiro che Pigliacelli respinge e Lupoli ribadisce in rete. Quinto gol per l’attaccante biancorosso. Al 33’ Bettinelli inserisce in campo Blasi che entra al posto di Capezzi. Altro cambio biancorosso al 36’: entra Tamas ed esce un Falcone in debito d’ossigeno. Anche le due punte Miracoli e Lupoli appaiono in riserva. Poco dopo proprio Miracoli lascia spazio a Petkovic. Nei minuti finali il Varese tiene duro e non smette di proporsi in attacco. Alla fine porta a casa un punto più che meritato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

44′: spazio anche per Petkovic, al posto di un ottimo Miracoli.

43′: buonissimo impatto sulla partita di Tamas: l’ungherese in contropiede è una spina del fianco degli avversari.

39′: crossa Zecchin, Miracoli la prende di testa ma la palla finisce alta.

37′: entra Tamas per Falcone: è l’esordio in campionato per l’ungherese.

32′: Bettinelli fa rifiatare Capezzi: dentro Blasi.

31′: si alza il pressing del Frosinone. Stellone ora schiera contemporaneamente quattro attaccanti.

15′ GOOOOOOOOOOL: finalmente arriva la rete del Varese: tiro da lontano di Capezzi, Pigliacelli non trattiene e Lupoli realizza come un falco il tap-in!

13′: Lupoli solissimo in area stacca molto bene di testa, ma la sua inzuccata è troppo centrale: nessun problema per Pigliacelli.

10′: si gioca prevalentemente a centrocampo, il Varese prova a spingere.

PRIMO TEMPO

39′: Rea tenta il tiro piazzato trovando la parata in corner del portiere. Sull’angolo arriva il colpo di testa di Miracoli e il salvataggio sulla linea di Gessa.

37′: Musacci sfrutta un buco a centrocampo, serve Dionisi che va al tiro trovando la parata in angolo di Bastianoni.

33′: cross dalla bandierina di Zecchin verso il secondo palo, colpo di testa di Rea che manda altissimo.

32′: il Varese sfiora il pari. Lancio lungo di Luoni per il bel colpo di testa di Miracoli che impegna Pigliacelli in un decisivo intervento.

27′ GOL: i padroni di casa sbloccano la gara. Cross dalla sinistra di Dionisi, marcato da Fiamozzi e Borghese, e incornata vincente del numeto 11 Curiale che sfugge a Luoni.

21′: Forsinone vicinissimo al vantaggio. Cross di Musacci, colpo di testa di Curiale che si infrange sulla traversa con la complicità di Bastianoni che poi si supera salvando il risultato sulla successiva ribattuta sempre di Curiale.

15′: il Varese risponde con la conclusione di Lupoli che mira l’incrocio dei pali e trova la deviazione in angolo di Altobelli.

12′: primo tiro della partita. Curiale dal limite fa partire la conclusione a colpo sicuro che finisce fuori in direzione del secondo palo.

20:30: partiti. Divisa nera per il Varese. Maglia gialla per i padroni di casa.

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

RISULTATI E CLASSIFICA

LA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Frosinone-Varese 1-1
Frosinone 4-4-2: Pigliacelli; Zanon, Bertoncini, Blanchard, Ciafani; Gessa (dal 29’st D.Ciofani), Altobelli (dal 35’st Gori), Musacci, Carlini (dal 19’st Paganini); Curiale, Dionisi. A disposizione: Zappino, Santamaria, Schiavi, Masucci, Crescenzi, Formato. Allenatore: Stellone.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, Luoni; Zecchin, Barberis, Capezzi (dal 32’st Blasi), Falcone (dal 36′ Tamas); Miracoli (dal 44’st Petkovic), Lupoli. A disposizione: Perucchini, De Vito, Corti, Neto Pereira, Scapinello, Simic. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Nasca di Bari (Mondini di Treviso e Di Salvo di Barletta).
Marcatoti: pt: 27′ Curiale (F); st: 15′ Lupoli (V).
Note – Ammoniti: Fiamozzi, Luoni, Blasi. Angoli: 1-3.

Elisa Cascioli