Ci sarà Francesco Moser domani a Cagno tra i pedalatori della prima edizione della “Pedala con Aldo”.  Un omaggio del grande campione trentino a Aldo Sassi nel ricordo di quel record  dell’ora che Francesco Moser conquistò  a Città del Messico, era  il 1984, con a bordo pista l’allora giovane professore.
C’è la giusta tensione nel comitato organizzatore della cicloturistica a scopo benefico che domenica mattina porterà sulle strade del comasco un gran numero di appassionati di ciclismo. Coloro che hanno già dato la loro adesione con la pre-iscrizione sono 200, ma molti altri sono attesi al Palasport di Cagno dov’è fissato il ritrovo pre gara e dove ci si potrà iscrivere fino a pochi minuti prima della partenza.
Nel gruppo tra gli altri i professionisti Ivan Basso e Luca Paolini e gli ex del pedale Daniele Nardello, Cristiano Frattini e Stefano Zanini. La prima edizione della “Pedala con Aldo” ha già riscosso il successo che  merita per il ricordo di un personaggio unico nel  mondo delle due ruote a pedali e per l’entusiasmo profuso nella realizzazione dell’evento dall’Associazione sportiva dilettantistica “Amici di Aldo Sassi” che promuove il momento di sport con il supporto tecnico del team Falchi Blu.
Il programma di  domenica 26 settembre prevede il ritrovo e le iscrizioni dalle ore 8.30 presso il Palasport di Cagno, un  percorso di 50 chilometri con il via alle ore 10,15, e per i più piccoli o i meno preparati un  tracciato baby  di 6 chilometri con la partenza alle  9.30. Il ricavato della pedalata sarà devoluto alla “Casa di Gabri”, Cooperativa Sociale Agorà 97, con sede a Rodero e servirà per realizzare uno spazio ricreativo che i piccoli ospiti potranno utilizzare quotidianamente.

Sergio Gianoli
(foto da www.ininsubria.it)