Splendido week-end di floorball a Carnago dove si è svolta l’ultima giornata del campionato italiano di floorball under 19 davanti a un folto pubblico.
I Wild Boars Varese ottimamente allenati da Fabrizio Ceccutto hanno conquistato un brillante terzo posto soprattutto in considerazione del fatto che l’età media dei “cinghialini” di casa non arriva a sedici anni a fronte di altre formazioni che hanno un’età media variabile tra i 17 e i 18 anni. Ma con il talento di giocatori come Capitani, i fratelli Ghislanzoni, Parisi, Tamborini e Sartori i Wild Boars hanno limato il gap di età.
Nel primo match contro il Diamante Bolzano i rossoneri sono partiti un po’ contratti per poi vincere in scioltezza per 8-4 con eccellente prestazione di Capitani autore di quattro reti. Nell’incontro di sabato sera contro Laives non c’è partita: i varesini impongono la legge del più forte e con una strepitosa prova corale battono la forte formazione altoatesina con un perentorio 11-5.
Domenica mattina la vittima dei terribili ragazzini di casa si chiama Floorball Ciampino: i romani sono ancora in vantaggio a sette minuti dal termine per 6-5 ma il finale di gara dei Wild Boars è devastante. Un parziale di 6-0 in pochi minuti annichilisce gli ospiti che escono sconfitti per 11-6. In questo match vanno a referto tutti i rossoneri con tre reti di Jacopo Ghislanzoni, due di Capitani e Parisi e una a testa per Lepera, Dalle Fratte e Niccolo’ Ghislanzoni.
Nel match decisivo contro i Viking Roma per l’assegnazione del secondo posto finale si vede un grande spettacolo: una partita bellissima con giocate da giocatori già affermati e un grande equilibrio in campo.
Capitani porta per due volte in vantaggio Varese ma poi sono i romani a condurre spesso nel punteggio. Sotto 4-2 sembra finita ma Tamborini e Jacopo Ghislanzoni con un gol da funambolo dopo una slalom concluso con tiro in back riportano il punteggio in parità. I Viking segnano a due minuti dal termine ma Capitani pareggia ancora a 1.10 dal termine. Capitani prende una penalità per gioco a terra a 38 secondi dal temine. In box play Parisi sfiora il vantaggio ma Sorte a tre secondi dalla fine consegna la vittoria a Roma.
Il pubblico gradisce e una lunga standing ovation accompagna i giocatori fuori dal campo. Il titolo lo vince Algund, squadra di grande esperienza e fisicamente superiore. Ma i vincitori morali sono senza dubbio i Wild Boars che hanno espresso il gioco migliore.

I risultati completi del week-end:
Uhc Wild Boars Varese – SSV Diamante Bolzano 8 – 4
Floorball Ciampino – The Butchers Laives 3 – 6
Viking Roma – SSV Diamante Bolzano 9 – 2
Uhc Wild Boars Varese – The Butchers Laives 11 – 5
Uhc Wild Boars Varese – Floorball Ciampino 11 – 6
Viking Roma – The Butchers Laives 9 – 7
Floorball Ciampino – SSV Diamante Bolzano 6 – 15
The Butchers Laives – ASC Algund Raiffeisen 5 – 15
SV Sterzing Volksbank – SSV Diamante Bolzano 5 – 8
Uhc Wild Boars Varese – Viking Roma 6 – 7
ASC Algund Raiffeisen SV Sterzing Volksbank 17 – 3

Stefano Molinari