Cresce l’attesa per la gara di domani alle ore 18 tra Foppapedretti Bergamo e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Tra i tifosi biancorossi, in particolare, c’è curiosità in merito alla reazione delle Farfalle dopo l’uscita di scena in semifinale di Coppa Italia per mano della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, poi vincitrice del torneo. Marcon e socie sapranno archiviare il ko e mostrare di nuovo quell’atteggiamento determinato e convinto che aveva permesso di infilare un filotto di quattro vittorie consecutive contro Conegliano, Casalmaggiore, Forlì e Ornavasso? Già dai primi scambi di domani si riuscirà ad intuire qualcosa in più in merito: l’approccio delle giocatrici è risultato spesso decisivo per comprendere e definire l’andamento di un match. Un avvio timido e titubante ha portato a sconfitte, alcune anche clamorose come quella a Frosinone, mentre ad inizi esuberanti e convinti sono seguite vittorie esaltanti. Se in questa stagione non si è vista una vera continuità di risultati (ad esclusione dell’ultimo periodo, per quanto riguarda il campionato), si è avvertita piuttosto una certa continuità di atteggiamento durante gli incontri; o va tutto bene, o quasi, oppure va tutto male, o quasi. Si è sempre viaggiato sulle montagne russe.
Per tentare di dare stabilità emotiva e non solo al gruppo, è importante il rientro di Ilaria Spirito. La giovane è pronta ad alternarsi in seconda linea con Marika Bianchini, proprio come nelle ultime uscite prima dell’infortunio al ginocchio. Rimarrà in ballottaggio fino all’ultimo, invece, il posto al centro al fianco di Valentina Arrighetti: una tra Ilaria Garzaro e Ciara Michel (le sue quotazioni stanno salendo) farà coppia con la centrale ligure. Bergamo, d’altro canto, non ha problemi di formazione e schiererà presumibilmente al palleggio Smutna, in diagonale con la temibile Diouf, al centro Folie e la giovane Melandri, in banda Blagojevic e l’ex Ornavasso Loda con Merlo libero.
Ad accompagnare la Unendo Yamamay ci saranno più di 300 tifosi biancorossi che si faranno sentire anche dagli spalti del PalaNorda. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sportube.

Programma 4^ di ritorno (2 marzo ore 18):
Urbino – Conegliano (1° marzo ore 20.30)
Bergamo – Busto Arsizio
Piacenza – Frosinone
Forlì – Ornavasso
Novara – Modena
Riposa: Casalmaggiore

Classifica: Piacenza 33 punti (13 partite), Modena 28 (13), Conegliano 27 (12), Bergamo 26 (13), Busto Arsizio 23 (13), Novara 21 (13), Casalmaggiore 15 (13), Urbino 14 (12), Ornavasso 13 (13), Frosinone 6 (13), Forlì 4 (13) 

Prossimo turno 5^ di ritorno (mercoledì 5 marzo ore 20.30):
Ornavasso – Piacenza (diretta su RaiSport 1)
Forlì – Bergamo
Modena – Conegliano
Casalmaggiore – Urbino
Frosinone – Novara
Riposa: Busto Arsizio

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)