Compie 58 anni il Gran Premio Somma, trofeo intitolato alla memoria di Giovanni Oldrini, gara ciclistica nazionale per la categoria Elite Under 23 in programma domenica 12 ottobre a Somma Lombardo. Al fianco del Velo Club Sommese, artefice e anima della prova ciclistica, anche quest’anno, c’è la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, tra gli sponsor della manifestazione, e titolare del particolare trofeo che viene riservato al direttore sportivo del vincitore. “Riconfermare la nostra vicinanza allo sport e ad una manifestazione di grande caratura agonistica è motivo di orgoglio” premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi.
Il GP Somma, che prende il nome dal lanificio che 58 anni fa lo aveva voluto e sostenuto, in oltre mezzo secolo di storia si è ritagliato un posto di prim’ordine nella programmazione ciclistica, tanto da diventare un trofeo ambito. Nell’albo d’oro infatti figurano nomi importanti del mondo delle due ruote come Alfredo Chinetti, Arnaldo Caverzasi, Giovanni Mantovani, Claudio Chiappucci, Stefano Zanini, Carlo Marino Bianchi e, non certo ultimo, Moreno Moser vincitore nel 2010 che l’anno scorso si è classificato terzo al Tour de France nella mitica tappa dell’Alpe d’Huez. Tra i plurivincitori della gara ci sono il varesotto Vladimiro Palazzi, che si impose consecutivamente nel 1965, 1966 e 1967, due successi per Oleksandr Polivoda, Flavio Morelli, Luca Barattero, Alfio Cremona ed Enrico Pezzetti. L’ultima edizione è stata vinta da Diego Brasi.
Il GP Somma è una prova storica, è la più anziana nel panorama dilettantistico”, ricorda Silvio Pezzotta presidente del Velo Club Sommese e presidente del Comitato organizzatore. “È anche una prova di grande prestigio non solamente a livello regionale, ma nazionale. L’importanza di questa gara non è data solamente dal prestigioso albo d’oro che vanta, ma anche dall’attenzione dimostrata dalle società ciclistiche: per la gara di domenica 12 ottobre abbiamo superato i 200 iscritti“.
Sui 162 chilometri di percorso si misureranno atleti provenienti non solamente dalla Lombardia, ma da tutta Italia. Il ritrovo è previsto alle 9 presso la biblioteca comunale in via Marconi. La partenza è in programma alle 11 da via Mazzini, l’arrivo verso le 14.30 in via Milano. Le premiazioni si svolgeranno nel salone della biblioteca comunale.

[email protected]