Riparte il campionato di Eccellenza. Domani le squadre torneranno in campo dopo la sosta per affrontare la prima giornata del girone di ritorno. I Campioni d’Inverno dell’OltrepoVoghera, primi a +6 dal Legnano, saranno impegnati in casa contro il Verbano, stabile in zona playoff. La capolista si è ulteriormente rinforzata con il ritorno in rosa di Davide Ricci, rientrato dal Sant’Angelo.  Il patron dei rossoneri invece ha tesserato il centrocampista Mattia Mantegazza liberato dalla Bustese
Anche il Legnano, che non è riuscito ad accaparrarsi la punta napoletana Massimo Perna (33 anni) svincolato dalla Turris (serie D), inizierà il 2014 in casa sfidando il Fenegrò, squadra alla ricerca della salvezza. La squadra lilla è stata quasi rivoluzionata nella sessione invernale del calciomercato. Quattro i giocatori in uscita: Quitadamo, Capuano, Marjanovic e Matteo Rossi, tre quelli in entrata arrivati a inizio dicembre: Daniele Giosuele, centrocampista 22enne, Luciano Malena attaccante classe ’82 ex Vergiatese e il difensore classe ’83 ex Biellese, Landry Merlin Boyomo, camerunense.
A tenere il passo delle prime della classe c’è il Trezzano, reduce dalla vittoria nel recupero contro la Vergiatese, che è ad un solo punto dai lilla. La squadra di Quaranta che ha acquistato l’attaccante Luca Paponetti, classe ’84 con un passato in B con il Pescara e tanti anni in Lega Pro, andrà in trasferta a Villanterio.
Appaiato al Verbano, in quarta posizione, c’è il Vigevano che attende in casa una Bustese vogliosa di risalire la classifica. Il mercato dei granata è stato ricco di movimenti: ha tesserato, oltre a Mercuri(ex Villanterio) e Torno(Castellanzese) che hanno già partecipato ad alcune gare di campionato, Micheli (classe ’87, centrocampista ex Verbania), Restelli (’93, portiere ex Inveruno) e Scarcella (’94, difensore ex Inveruno). Mentre hanno salutato la rosa: Rampoldi, Mantegazza, Yessoufou e Bedendi.
Dopo tre giornate, la Sestese ha voglia di tornare a vincere e ci proverà in casa contro l’Arconatese. La squadra di Dossena è a -4 dalla zona playoff; ad inseguirla c’è il Sant’Angelo che in seguito alla gara del 22 dicembre pareggiata 1-1 a Villanterio, deve incassare le pesanti decisioni del Giudice Sportivo. Oltre a dover pagare 600 euro di multa per le offese dei tifosi a calciatori e sostenitori avversari e per utilizzo di petardi e fumegeni lanciati in campo (hanno provocato l’arrivo delle forze dell’ordine), deve rinunciare per tre turni a Salvatore Lillo, espulso per doppia ammonizione, e a Luigi Ferrari, squalificato per una giornata. La squadra sarà impegnata in trasferta a Magenta, formazione che ha 19 punti come Arconatese e Vergiatese. La squadra granata ospiterà il fanalino di coda Union Villa Cassano che,  preso il difensore trentottenne Mavillo Gheller e l’attaccante Devid De Nigris (28 anni) ed i giovani Rossi (’94) e Scandale (’94), ha ingaggiato anche il panzer Marko Marjanovic (26 anni) dal Legnano. Infine, scontro diretto in zona playout tra SolbiaSommese (17 punti) e Pro Vigevano Suardese (14 punti). A riposo resta l’Atletico San Giuliano.

IL PAGELLONE DEL GIRONE D’ANDATA

PROGRAMMA 1^ giornata girone di ritorno
OltrepoVoghera-Verbano
Legnano-Fenegrò
Villanterio-Trezzano
Vigevano-Bustese
Sestese-Arconatese
Magenta-Sant’Angelo
Vergiatese-Union V. Cassano
A riposo S. Giuliano

CLASSIFICA

Classifica 16^ giornata

OltrepoVoghera 44
Legnano 38
Trezzano calcio 37
Verbano 29
Vigevano Calcio 29
Sestese 25
Sant´Angelo 1907 21
Arconatese 19
Vergiatese 19
Magenta 19
Fenegrò 17
Solbiasommese 17
Bustese 14
Pro Vigevano 14
Atletico San Giuliano 13
Villanterio 12
Union Villa Cassano 7

TURNO SUCCESSIVO 
Sant’Angelo-S.Giuliano
Suardese-Fenegrò
Trezzano-Magenta
Bustese-OltrepoVoghera
Verbano-Sestese
Arconatese-SolbiaSommese
Legnano-Vergiatese
Union V. Cassano-Villanterio
A riposo Vigevano

Elisa Cascioli