VaresinaVENEGONO SUPERIORE – Una rissa, tre cartellini rossi, due reti, altri due gol annullati. Tra Varesina e SolbiaSommese regna la tensione e del bel gioco non c’è traccia. Tanti gli errori da una parte e dall’altra, forse dovuti alla frenesia. Il tutto sotto gli occhi del direttore sportivo del Varese Lele Ambrosetti, invitato da Paola Frascaroli. A passare in vantaggio sono i padroni di casa rimasti in 9; il pareggio ospite arriva poco dopo, finisce 1-1.

PRIMO TEMPO – La partita tra le due formazioni è carica di tensione fin da subito e da una parte e dall’altra si registrano numerosi errori di valutazione. Al 6’ arriva il primo tiro in porta: la SolbiaSommese ci prova con il tentativo in rovesciata di Vendemmiati che non inquadra la porta. Al 26’ la tensione culmina con una doppia espulsione: dopo un intervento falloso si scatena una rissa e il direttore di gara espelle Tino della Varesina e capitan Fusco della SolbiaSommese.  I padroni di casa si rendono pericolosi al 30’, quando Manuzzato serve Federico Caon che a sua volta offre a Pizzini un buon pallone, ma l’attaccante viene anticipato; la sfera arriva dalle parti di Marzio che ci prova dalla distanza trovando la respinta del portiere. Al 36’ ci prova Albizzati, ma spedisce sopra la traversa. Nei minuti finali i padroni di casa aumentano l’intensità e al 40’ hanno un’altra occasione: Pizzini mette in mezzo per Marzio che, tutto solo a porta vuota, non riesce a spingere in rete, ci prova allora Federico Caon con una botta a colpo sicuro che viene deviata in angolo.

SolbiasommeseSECONDO TEMPO – La Varesina parte meglio e trova il gol con Pizzini che però è in fuorigioco (8’). Il nervosismo non si placa, anzi. Al 10’ De Lucia, al suo esordio tra le fila della Varesina, ferma con un brutto fallo Pietroboni e l’arbitro estrae il rosso diretto lasciando in 9 la formazione di Spilli, a sua volta squalificato. Marzio protesta per la decisione del direttore di gara e si becca il giallo. Al 14’ arriva in contropiede anche il gol della SolbiaSommese con Pietroboni, ma anche questo viene annullato per fuorigioco. Al 18’ la Varesina sblocca la gara: azione insistita dei padroni di casa e grandissima parata di Catena alla conclusione di Pizzini, a ribadire in rete ci pensa Kate. La SolbiaSommese pareggia dopo 3’ con La Iacona che approfitta di un errore del portiere che para e non trattiene una conclusione; il numero 9 si avventa sul pallone e lo spinge in porta.  Al 36’ Pizzini è costretto a lasciare il campo per un problema alla gamba, al suo posto entra Da Silva. Subito dopo fa tutto da solo il numero 3 Abati che avanza sulla sinistra e tenta la conclusione indirizzando verso le secondo palo. La Varesina risponde al 38’ con Di Caro che, favorito da un rimpallo, si trova tutto solo davanti al portiere, indirizza alla sua sinistra e il numero uno riesce ad allungarsi e a deviare in angolo con la punta delle dita. Passa un minuto e anche il destro di Borin viene deviato in corner. La SolbiaSommese al è pericolosa al 40’: lancio lungo di Binda per Vendemmiati che aggancia e ci prova dalla sinistra con un diagonale che fa la barba al palo.

IL TABELLINO
Varesina-Solbiasommese 1-1 (0-0)
Varesina: Brollo, Tino, De Lucia, Marzio, Borin, Albizzati, Kate, Di Caro Mas., Pizzini (dal 36’ st Da Silva), F. Caon (dal 34’ st C. Caon), Manuzzato D. (dal 16’ st Manuzzato M.,). A disposizione: Rosso, Di Caro Mat., Barni, Allodi. Allenatore: Frontini (Spilli squalificato).
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Abati, Lo Piccolo, Picco, Fusco, Carotenuto (dal 30’ st Deservi), Paolillo (dal 32’ st Pipieri), La Iacona (dal 33’ st Binda), Vendemmiati, Urso. A disposizione: Novello, Spadaccino, Castellaneta, Adamo. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Rovesti di Mantova (Casamassima e Caseli).
Marcatori: s.t.: 18’ Kate (V), 21’ La Iacona (S).
Note – giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Espulsi: Tino (V) e Fusco (S) al 26’ pt per comportamento non regolamentare; De Lucia (V) al 10’ st per intervento falloso. Ammoniti: Pizzini, Pietroboni, Deservi, Marzio, Manuzzato M., Lo Piccolo. Angoli: 8-0. Recupero: 4’+5’.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite

Verbano-Pro Vigevano Suardese 2-0
Verbano: Bianchi, Verde, Favero, Moia, Bratto, Dal Santo (8’st Ricupati), De Filippis, Petillo, Bettinelli  (8’st Hamataj), Amelotti, Napoli. A disposizione: Macchi, Incontri, Bigioni, Di Benedetto, Serpieri. Allenatore: Celestini.
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Trashani, Fantinato (37’st Bertolini), Butticé, Lagonigro (19’st Pasquali), Sisto, Brundu, De Carli, Elefante, Zimbardi, Portaluppi (23’st Coppini). A disposizione: Esposito, Zanellati, Mattioli, Ciaffaroni. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Pinchetti di Sesto S.Giovanni.
Marcatori: 28′ Favero, 84′ Ricupati.
Dopo venti minuti di studio tra le due squadre, la Pro Vigevano cerca con maggiore insistenza il gol, ma al 27′ un tiro di sinistro da 30 metri di Favero (che raccoglie una respinta della difesa) finisce rasoterra nell’angolino, imprendibile per il portiere. Il Verbano controlla le scorribande ospiti a inizio ripresa, poi agisce in contropiede. Bognetti salva il possibile su De Filippis prima e Amelotti poi, ma nulla può quando all’84’ Amelotti fa una delle sue cavalcate sulla sinistra e pennella un cross perfetto per Ricupati che appostato in mezzo all’area trafigge il portiere con un bel colpo di testa.

trezzano-sandonateseTrezzano-Accademia Sandonatese 2-2
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Lella, Monetti, Urbano, Varenna, Filadelfia, Cozzi, Santobuono (14´st Chiaia), Giunti (34´st Albamonte), Checchi (29´st Santoiemma). A disposizione: Abbate, Genovese, Allegretti, Fumagalli. Allenatore: Alberto Abbate.
Accademia Sandonatese: Oliva, De Nigris, Schipilliti, Giove, Contini, Logrieco, Corona, Radaelli (12´st Caputo), Gaseni (13´ Saverio), Cotica, Putzolu (22´st Pietrobono). A disposizione: Benedini, Pastore, Cusi, Di Chiano. Allenatore: Mario Zanotta.
Arbitro : Carmelo La Gorga di Varese
Marcatori: p.t.: 10´ Corona (A), Filadelfia su rig. 20´(T), Varenna 22´(T), Corona su rig. 36´st (A).
Espulsi: Contini al 42´ per doppia ammonizione, Giove al 43´st per intervento falloso.
Al 10´ del primo tempo arriva il primo gol di Corona con una punizione esemplare calciata dal limite e terminata sotto l´incrocio dei pali; i gialloblu non si perdono e già al 20´ raggiungono il pari dal dischetto con Filadelfia. Passano due minuti e protagonista è ancora Filadelfia che su corner mette con precisione sulla testa di Varenna che sottoporta non sbaglia. Al 42´ la svolta con l´espulsione di Contini per doppia ammonizione, la Sandonatese sembra perdersi d’animo e il Trezzano alza il baricentro e cerca più volte il gol con Filadelfia, Checchi, Lella e Cozzi, ma la poca precisione e un ottimo Oliva tra i pali negano la terza rete ai padroni di casa che nel finale vengono beffati: all’81´ un contropiede ospite porta al rigore che Corona non sbaglia e che sancisce il 2-2.

Vigevano striscioneVigevano-Arconatese 0-1
Vigevano: Marinelli, Di Mauro, Quagliato, Bottini, Eugenio, Dipaola, Migliavacca, Loew, Marjanovic, Provasio, De Vincenziis. A disposizione: Zulian, Muscarella, Primavera, Costescu, Sbaffoni, Grasso, Tutone. Allenatore: Dipaola.
Arconatese: Mainini, Gorla, Micciché, Balaccai, Volpini, Borghesi, Appella, Mileo, Farina, Mariani (28′ st Meriggi), Gandolfo (35′ st Mombrini). A disposizione: Lovera, Tollardo, Riascos, Pastore, Pedotti. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Beretta di Monza.
Marcatori: p.t.: 15′ Balacchi 15’ (A).
Giornata da dimenticare per il Vigevano che era alla ricerca di una vittoria scaccia crisi dopo il dichiarato fallimento. I tifosi al “Dante Merlo” hanno esposto un significativo striscione che recita “Vergogna”. La gara è iniziata con mezz’ora di ritardo a causa di alcuni problemi sui certificati medici di alcuni giocatori. Per alcune irregolarità non prendono parte alla gara i titolari De Vincenzii e Di Mauro e Grasso non si siede in panchina.
L’Arconatese sblocca la gara al 15′ su calcio di rigore che l’arbitro fischia per un fallo di mano di un centrocampista del Vigevano tra le proteste dei padroni di casa. Balacchi dal dischetto non sbaglia. Il Vigevano prova a rispondere e al 20′ Mainini compie un miracolo sul colpo di testa di Marjanovic. Nei minuti seguenti l’Arconatese gestisce la gara e il Vigevano prova ad essere pericoloso in contropiede. Il gol del pareggio non arriva neanche nel forcing finale, vince Arconate di misura.

Vergiatese-Fenegrò 1-2
Vergiatese: Siviero, Tirelli, Santillo, Aresi (15′ st Castelli), Fabiano, Rota (20′ st Nicodemo), Borella, Barbieri (25′ st Frison), Bianchi, Modde, Marcolli. A disposizione: Bertolio, Palmieri, Giroldi, Massara. Allenatore: Bigi.
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carmatiello, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi, Taroni, Benloukilia, Schiavano, Montalbano. A disposizione: Gandola, Caimi, Ciapesoni, D’Aversa, Galli, Forni, Loo Speziali.
Arbitro: Frasca di Ragusa.
Marcatori: p.t.: 20’ Montalbano (F); s.t.: 15’ Bianchi (V); 18’ Nocciola (F).
Vittoria del Fenegrò grazie ai gol di Montalbano e Nocciola intramezzati dalla reti di Bianchi valsa il momentaneo 1-1 della Vergia. La gara si sblocca al 20′ con il Fenegrò che riparte sulla fascia sinistra dopo un calcio d’angolo battuto dai padroni di casa, cambia gioco e va a segno dalla destra. Nella ripresa arriva il pari con Bianchi che approfitta di un’incertezza difensiva; il difensore appoggia al portiere che rinvia troppo corto. Tre minuto dopo Nocciola sigla il definitivo 2-1 in contropiede.

Sestese-LegnanoLegnano-Sestese 1-2
Legnano: Maino, Castro Florio, Cilona (30′ st Hazah), Campisi, Mele, Bianchi, Consantin, Corio, Beretta (46′ pt Laraia), Bertani (30′ st Altissimi), Colombo. A disposizione: Borroni, Marino, Fasoli, Muharemi. Allenatore: Cortellazzi.
Sestese: Martignoni, Mura, Bettoni, Mantegazza, Soit, Mirabet, Lo Bello (36′ st Oldrini), Ceriani, Fioroni, Casiraghi (8′ st Magnoni), Sciannamea (18′ st Gibelli). A disposizione: Rota, Comani, Di Salvo, Bottelli. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Zanellati di Seregno.
Marcatori: st: 24′ Ceriani (S), 43′ Constantin (L), 44′ Ceriani (S).
Una bella e solida Sestese espugna Legnano con un’ottima prestazione di squadra. Succede tutto nella ripresa: Sestese in vantaggio grazie a Ceriani, abile a ribattere a rete una conclusione di Fioroni parata dal portiere di casa. All’89’ arriva il pareggio dei lilla ad opera di Constantin. Passa un minuto e ancora l’ex Ceriani, con un missile da fuori area, porta il risultato sul definitivo 1 a 2 per la Sestese. Al quarto kappaò in questo campionato, la panchina di Cortellazzi, che scricchiolava, a questo punto sembra possa saltare da un momento all’altro.

Magenta-Bustese 0-1
Magenta: Coldani, Bonomelli (42′ pt Orlando), Gazzea, Cavanna, Romano (21′ st Anaclerio), Di Davide, Cavone, D’Avoglio, Chiodini, Napolitano, Pollini (24′ st Graziano). A disposizione: Ferraro, Polesini, Abate, Perrone. Allenatore: Greco.
Bustese: Heinzl (47′ st Dall’Omo), Scarcella, Candiani, Panzetta, Broccanello (21′ st Palmitessa), Folcia, Gervasoni (37′ st Caru), Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Lanzi, Cela, Borsani, Gibellini. Allenatore. Cavicchia.
Arbitro: Calvi di Bergamo.
Marcatore: s.t. 44’ Anzano (B).
La Bustese domina in lungo e in largo la partita contro il Magenta giocata interamente nella metà campo dei padroni di casa, ma riesce a vincere di misura solo nel finale. La Bustese attacca, il Magenta si difende ed è pericoloso con due contropiedi con Scavone, ma Heinzl si fa trovare pronto a difendere i pali. Manco a dirlo, il match winner è bomber Anzano con un gol di testa su traversone di Panzetta al 44′ della ripresa. Da segnalare la traversa colpita nel secondo tempo da Panzetta.

Accademiapavese S. Genesio-Ardor Lazzate 2-5
Accademiapavese S. Genesio: Morda, Negro, Vernocchi, Orlandini, Fassina, Mezzadri, Maggi, Dragoni, Noventa, Montini, D’Angelo. A disposizione: Sangiorgio, Parlato, Puscaglia, Pezzotti, Caputo, Dragoni, Comincini. Allenatore: Fiocchi.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Commisso, Sala, Torrisi, Segale, Motta, Tremolada, Giglio, Rampini, Cavalleri. A disposizione: Vazzoler, Mottura, Cascino, Nannini, Galli, Candaten, Termine. Allenatore: Monti.
Arbitro: Vingo di Pisa.

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli