SolbiasommeseSOLBIATE ARNO –  Primi due gol del campionato e prima vittoria per la SolbiaSommese (foto a destra) che batte in casa il Vigevano (foto a sinistra). La partita finisce 2-0 grazie a Urso, a segno con una doppietta. I padroni di casa sfruttano al meglio la superiorità numerica. Infatti riescono ad andare a segno non appena gli ospiti restano in dieci. Ritmo alto sin da subito in campo.

La SolbiaSommese ci prova dopo appena 2’ con un’azione personale di Paolillo che avanza e va al tiro dal limite trovando la presa sicura del portiere. La risposta del Vigevano è doppia: al 5’ arriva la conclusione a botta sicura di Grasso con la sfera che lambisce il palo; all’8’ Siguenza crossa in mezzo sempre per Grasso che ci prova al volo non inquadrando la porta.
VigevanoLa SolbiaSommese è pericolosa in contropiede: al 12’ Pietroboni avanza sulla fascia destra e mette in mezzo per il bel tentativo in acrobazia di Vendemmiati che impegna Marinelli in una gran parata. Il portiere è bravo a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Marinelli si supera anche alla mezz’ora, quando Adzaip crossa dalla bandierina e Fusco, tutto solo in area, indirizza in porta di testa trovando l’ennesimo intervento del portiere. I padroni di casa sono di nuovo pericolosi al 34’: Martegani recupera palla a centrocampo e lancia Vendemmiati che parte in posizione regolare, arriva davanti al portiere e fa partire il destro che il numero uno ospite devia in angolo salvando ancora la porta. Sugli sviluppi del corner, Martegani ci prova di prima intenzione e Marinelli para anche questa.

La gara cambia totalmente nella ripresa con il Vigevano che si gioca male le sue carte. Il tecnico fa due cambi al 1’ e si gioca il terzo all’8’, ma la squadra esattamente tre minuti dopo resta in dieci per una decisione dell’arbitro discutibile. Il direttore di gara ammonisce sia Vendemmiati che Di Paola, quest’ultimo, già ammonito, è costretto a lasciare il campo. La SolbiaSommese sfrutta subito la superiorità numerica e passa in vantaggio al 13’: Lo Piccolo scodella per Pietroboni che tiene il pallone, riesce a girarsi e a crossare dal fondo per Urso che, appostato sul secondo palo, schiaccia di testa realizzando l’1-0. Poco dopo arriva il raddoppio: Adzaip serve Urso che conclude in rete dalla sinistra firmando la doppietta (19’).  Il Vigevano ci prova al 30’ con un’azione personale di Grasso che avanza e trova la parata dal portiere che si distende.

contaldo “Abbiamo costruito tanto e meritato di vincere – le parole del tecnico di casa Contaldo -. Il loro portiere ci ha parato di tutto all’inizio, è lì per quello e ci sta. Dal primo tempo c’è stata una nostra supremazia. Sono contento per i due bei gol liberatori di Urso che sono il frutto del lavoro settimanale. Avevamo tanti assenti: Carotenuto, Quitadamo, Pipieri e Ciccone, infortunati, e La Iacona influenzato”.
di paola vigevano “Sapevamo di affrontare una squadra che veniva da un pareggio e da una sconfitta e che voleva vincere – dice il mister del Vigevano Di Paola -. Gli avversari sono scesi in campo agguerriti e in campo è stata una guerra. Cambi troppo affrettati? Sono stati un’esigenza. Non perché qualcuno stava facendo male. Ho schierato un ’98 e mi sono sentito in dovere di farlo rifiatare. Poi purtroppo siamo rimasti in dieci a cambi finiti. Il giallo che poi è costato il rosso poteva anche non starci. Era un fallo di gioco banale, senza reazione. Gli arbitro dovrebbero fare più attenzione”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Vigevano 2-0 (0-0)
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Abati, Lo Piccolo, Picco, Fusco, Martegani, Paolillo, Vendemmiati (dal 43’ st Deservi), Adzaip (dal 23’ st Binda), Urso (dal 36’ st Spadaccino). A disposizione: Novello, Adamo, Castellaneta, Patané. Allenatore: Contaldo.
Vigevano: Marinelli, Di Mauro, Costescu, Bottini, Eugenio, Di Paola, Migliavacca, Siguenza (dal’ 1 st Provasio), Marjanovic (dal 1’ st Ligori), Grasso, Loew (dal 9’ st De Vincenzis). A disposizione: Nese, Muscarella, Sohna, Tutone. Allenatore: Di Paola.
Arbitro: Tiraboschi di Bergamo (Piotti e Ciocci).
Marcatori: s.t.: 13’ e 19’ Urso (S).
Note – Spettatori circa 200. Espulso all’11’ st Di Paola per doppia ammonizione. Ammoniti: Adzaip, Costescu, Picco, Vendemmiati, Bottini, Lo Piccolo, Binda, De Vincenzis. Angoli: 3-2.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite

Bustese-Legnano 4-2
Bustese (4-3-1-2): Heinzl, Calizzi, Lanzi, Scarcella, Panzetta, Candiani, Gervasoni, Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano.  A disposizione: Dall´Omo, Tucci, Palmitessa, Cela, Borsani, Gibellini, Negri. Allenatore: Cavicchia.
Legnano(4-3-3): Borroni, Lodetti, Mele, Zingaro, Castroflorio, Bertani, Campisi, Hazah, Constantin, Beretta, Corio.  A disposizione: Maino, Bianchi, Fasoli, Cilona, Altissimi, Colombo, Muharemi. Allenatore: Cortelazzi.
Arbitro: Di Marco di Ciampino
Marcatori: p.t.: 26´ Anzano (B); s.t.: 48´ Anzano (B); 57´ Bertani (L) , 58´ autogol (B), 71´ Romano (B), 89´ Corio (L).
Netta vittoria della Bustese sul Legnano. Ad aprire le marcature ci pensa Anzano che al 26′ si accentra e calcia sul primo palo e poi a inizio ripresa raddoppia. Al 12′ il Legnano accorcia:  cross di Hazah testa di Bertani palla all´angolino. Al 13′ il tentativo di Panzetta viene deviato in porta da un giocatore del Legnano. La Bustese domina e segna di nuovo con un tap in vincente di Romano. Inutile il bel gol di Corio, dalla distanza sotto la traversa, realizzato nel finale.

Arconatese-Vergiatese 0-0
Arconatese: Mainini, Micciché, Tollardo, Balacchi, Volpini, Borghesi, Appella (dal 17′ st Pastore), Mileo, Farina, Mariani (dal 28′ st Limitone), Gandolfo (dal 17′ st Baldelli). A disposizione: Lovera, Gorla, Meriggi, Riascos. Allenatore: Livieri.
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Stumpo, Fantoni, Fabiano, Rota (dal 30′ st Barbieri), Borella, Nicodemo (dal 44′ st Giroldi), Bianchi (dal 14′ st Massara), Modde, Marcolli. A disposizione: Bertolio, Castelli, Santillo, Frison. Allenatore: Bigi.
Arbitro: Zanellati di Seregno.
Una partita molto intensa e giocata su ritmi alti termina in parità. Uno risultato che inganna visto che le occasioni da rete non sono mancate da ambo le parti. Forse chi ha più da recriminare è l’Arconatese che ha impegnato Siviero in due parate decisive.

Ardor Lazzate-Verbano 0-6
Ardor Lazzate: Acetulli, Sala, Torrisi, Commisso, Frigerio (dal 16′ st Gramegna), Candaten (dal 1′ st Vitale), Tremolada, Cascino (dal 25′ st Motta), Cavalleri, Rampinni, Segale. A disposizione: Vazzoler, Giglio, Mottura, Nannini. Allenatore: Nannini.
Verbano: Bianchi, Verde, Napoli, Moia, Bratto, Favero, Sanna (dal 37′ st Gioni), Bigioni (dal 37′ st Petillo), Bettinelli (dal 7′ st Ricupati), Incontri, Amelotti. A disposizione: Macchi, Amantaj, De Filippis, Dal Santo. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Reali di Crema.
Marcatori: p.t.: 20’ Sanna (V), 34’ Bettinelli (V); s.t.: 70’ Incontri (V), 83’ Verde (V), 88’ Ricupati (V), 89’ Amelotti (V).
Espulso Torrisi (A) al 28’ pt per comportamento non regolamentare.
Parte bene l’Ardor Lazzate che ci prova con la conclusione di Rampinni con Moia che salva sulla linea di porta. Poi è un crescendo del Verbano: al 20′ Sanna sfrutta una triangolazione tra Verde e Bettinelli e segna di piatto. Al 28′ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Torrisi che rimedia il rosso per una gomitata a un avversario. Nei minuti successivi il Verbano dilaga: al 34′ segna Bettinelli servito in contropiede da Sanna; Incontri cala il tris su punizione con un sinistro all’angolino; poi Verde sfrutta un cross in area e realizza il 4-0. Poco dopo Ricupati sfrutta un passaggio filtrante di Bigioni e cala il pokerissimo. Un minuto dopo il 6-0 lo firma Amelotti con un diagonale.

Pro Vigevano Suardese-Trezzano 0-4
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Trashani, Sisto, Butticè, Lagonigro (dal 43´ Zimbardi), Nasali, Novellino, De Carli, Elefante (dal 71´ Sacchi), Coppini (dal 46´ Bertolini), Brundu. A disposizione: De Giacomo, Zanellati, Mattioli, Fantinato. Allenatore: Lavenia.
Trezzano: D´Auria, Urbano, Lella, Albamonte (dal 54´ Cozzi), Perfetti (dal 74´ De Lucia), Varenna, Filadelfia, Monetti, Chiaia (dal 61´ Santoiemma), Giunti, Checchi. A disposizione : Abbate, Santobuono, Azzarone, Ricci. Allenatore: Abbate.
Arbitro: Loffredo di Torino.
Marcatori: p.t.: 8′ Checchi (T), 20′ Filadelfia (T); s.t.: 59′ Giunti (T), 65′ Checchi (T).
Un Trezzano straripante si prende i primi 3 punti. I gialloblu dopo soli 8´ trovano il vantaggio con Checchi lanciato da un ispirato Giunti che la mette nell’angolino basso. Il raddoppio giunge al 20′: Filadelfia ribatte in rete una respinta. Nella ripresa una timida reazione della Pro non impensierisce la nostra retroguardia ma ci pensa Giunti a chiudere la pratica al 59′: lanciato splendidamente dal neo entrato Cozzi, il nostro Luchino solo davanti al portiere rossoblu non fallisce. Al 65´ Checchi timbra la sua prima doppietta in maglia gialloblu servito da Santoiemma. Clamoroso il palo interno colpito da Giunti al 77´.  

Fenegrò-Varesina 5-1
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carraffiello, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi (Ciapessoni), Taroni, Benloukilia, Schiavano (Loo Speziali), Montalbano (Forni). A disposizione: Gandola, Caimi, D’Aversa, Galli. Allenatore: Pilla.
Varesina: De Bernardi, Tino, De Lucia, Allodi (Manuzzato), Borin, Albizzati, Fiumicelli (Caon F), Di Caro Mas., Pizzini, Caon C., Kate (Giacomini). A dispsoziione. Brollo, Barni, Di Caro Mat., Marzio. Allenatore: Spilli.
Marcatori: p.t.: 5′ Benloukilia (F), 14′ Schiavano (F), 25′ st Bertocchi (F), 35′ Pizzini (V); s.t.: 10′ Schiavano (F), 30′ Montalbano (F).
Prima sconfitta stagionale per la Varesina sul campo del Fenegrò. Dopo una prima occasione rossoblu in cui Pizzini manca il tap-in vincente su azione di calcio d’angolo, il Fenegrò va in gol tre volte in 30 minuti. Prima con l’azione fortunosa di Benloukilia, poi Schiavano che salta due uomini e deposita in rete, e infine con il diagonale imparabile alla sinistra del portiere di Bertocchi. Sul finire del primo tempo Pizzini accorcia le distanze con un preciso rasoterra. Nella ripresa la Varesina prova a recuperare ma il Fenegrò fa altre due reti in contropiede: Schiavano firma la doppietta servito da Nocciola e poi Montalbano, supera due avversari, e calcia in porta un diagonale.

Sestese-Accademia Sandonatese 3-1
Sestese (4-3-3): Martignoni; Comani, Soit Mihnea, Mirabet, Bettoni; Ceriani, Mantegazza, Bottelli (23′ s.t.: Fusè); Sciannamea, Magnoni (10′ p.t.: Fioroni), Stefanazzi (34′ s.t.: Gibelli). A disposizione: Rota, Oldrini, Di Salvo, Mura. Allenatore: Ranoia.
Accademia Sandonatese (4-2-3-1): Oliva; Perugini, Contini, Radaelli (17′ s.t.: Cusi), Pietrobono (23′ s.t.: Sozzi); Saverio (21′ s.t.: Giove), Ferrè; Putzou, Cotica, Basilicata; Corona. A disposizione: Benedini, Pastore, Cagnoni, Sferlazzo.  Allenatore: Zanotta
Arbitro: Frosi di Treviglio.
Marcatori: s.t.: 5′ Ferré (AS), 7′  23′  36′ Fioroni (S).
La Sestese raccoglie i primi punti all’Alfredo Milano grazie alla tripletta di Stefano Fioroni che regala la prima vittoria casalinga ai ragazzi di Ranoia. Succede tutto nella ripresa: gli ospiti trovano il vantaggio al 5′ grazie alla conclusione di Ferrè dalla lunga distanza che infila Martignoni all’incrocio dei pali. La Sestese trova subito il pareggio con Fioroni che appoggia in rete di testa un cross di Comani dalla destra. I ticinesi avanzano il loro baricentro, gli ospiti invece sembrano calare alla distanza, lasciando ai ragazzi di Massimiliano Ranoia l’organizzazione del gioco che infatti trovano il vantaggio grazie sempre a Fioroni che riesce a infilare Oliva da due passi dopo l’assist di Sciannamea, sugli sviluppi di una rimessa laterale di Bettoni. Gli ospiti accusano lo svantaggio, ma si gettano in attacco alla ricerca del pareggio, scoprendo il fianco alle ripartenze della Sestese. I bianco azzurri trovano il tris al 36′ sempre con Fioroni che infila il portiere in uscita dalla sinistra, dopo l’assist di Mantegazza.

RISULTATI E CLASSIFICA 3^ GIORNATA