Si è tenuto oggi il Consiglio direttivo del Comitato Regionale Lombardia che ha approvato la composizione dei gironi dei campionati di Eccellenza e Promozione. Confermati i tre raggruppamenti nella massima categoria regionale, sono invece diventati sei i gironi del campionato di Promozione. “Come avevamo ipotizzato due stagioni orsono, ottenendo il placet delle società riunite in assemblea, – ha commentato il presidente regionale Felice Belloli – abbiamo riportato il campionato di Promozione a sei gironi anziché sette per perfezionare il meccanismo, anche di retrocessioni e promozioni, di tutte le categorie che ora prevede tre gironi di Eccellenza, sei appunto in Promozione e dodici in Prima categoria”.

Ecco le 16 squadre inserite nel girone A di Eccellenza:
Sandonatese
Accademia Pavese S. Genesio
Arconatese
Ardor Lazzate
Bustese
Fenegrò
Legnano
Magenta
Pro Vigevano Suardese
Sestese
SolbiaSommese
Trezzano
Varesina
Verbano
Vergiatese
Vigevano

Confermato il blocco delle squadre varesine che restano 5. Non c’è più l’Union Villa di Cassano Magnago che è retrocesso, ma è salita la Varesina di Venegono e Castiglione. Sestese, SolbiaSommese, Verbano e Vergiatese sono i punti fermi. Presenti anche le altomilanesi: Bustese, Legnano, Arconatese, Magenta e Trezzano. Restano anche le pavesi Vigevano e pro Vigevano Suardese alle quali si è aggiunta l’Accademia Pavese S.Genesio. Le altre new entry sono l’Accademia Sandonatese, altra neopromossa, e l’Ardor Lazzate, squadra della provincia di Monza e Brianza. Come unica comasca resta il Fenegrò che si è salvato ai playout.

Confortanti i numeri della nuova stagione lombarda: 1.296 società dilettantistiche iscritte, cui vanno aggiunte le società di puro settore giovanile, con ben 60 nuove affiliazioni LND e 26 SGS. In aumento anche i numeri dell’attività giovanile: 519 le squadre juniores, contro le 504 dello scorso anno, 64 le formazioni partecipanti ai campionati regionali Allievi e Giovanissimi A e aumentate pure quelle a carattere provinciale in queste categorie. Nella stagione passata, infatti, erano al via 630 squadre Allievi provinciali e regionali B, mentre quest’anno parteciperanno al campionato Allievi con la nuova formulazione come da riforma 635 squadre; anche i fascia B passano da 302 a 341. Stesso discorso per i Giovanissimi: 759 provinciali e regionali B nel 2013/14, 780 nella nuova formula del 2014/2015, con i fascia B in aumento da 426 a 440.
Giovedì prossimo verrà pubblicata anche la composizione degli altri gironi dei campionati regionali unitamente ai calendari di Coppa Italia e Coppa Lombardia; a fine agosto verranno resi noti i calendari dei campionati.

IL GIRONE A DELLA PROMOZIONE

e.c.