SolbiasommeseSOLBIATE ARNO – Formazione rimaneggiata per la Solbiasommese che deve rinunciare a Fusco squalificato e che porta solo in panchina due pezzi da novanta come gli ex Carotenuto e Quitadamo non al meglio della condizione. Il Legnano, costretto a rinunciare a Beretta e ad Hazah infortunati, viene schierato con un 3-4-3 ultra offensivo per cercare di scardinare la difesa avversaria.

PRIMO TEMPO
Solo una squadra in campo nel primo tempo e questa è il Legnano che dopo pochi minuti di studio e di adattamento al nuovo e funzionale schema di gioco, spinge sull’accelleratore ed all’8′ di gioco sfiora il gol con Cilona ben servito da Castroflorio. Al 17′ il Legnano reclama un rigore parso ai più abbastanza netto ma il direttore di gara, forse coperto, lascia proseguire. Al 22′ la Solbiasommese deve rinunciare a Pipieri infortunato e mette in campo Carotenuto. Contaldo passa così dal 4-3-3 iniziale al 4-2-3-1 con il neo entrato a ridosso di La Iacona. É proprio l’ex lilla che al 25‘ perde palla a centro campo liberando Colombo il quale appena entrato in area smarca Laraia, palla sul destro e tiro a giro imparabile sul secondo palo. 1-0 Legnano. Al 35′ angolo per la formazione lilla. Batte Constantin, palla tesa sul secondo palo dove arriva tutto solo Bianchi che schiaccia in rete. Nemmeno il tempo di esultare per i tanti tifosi giunti da Legnano che Laraia, uno dei migliori in campo, mette palla in mezzo dove giunge Constantin che sempre di testa la mette all’angolino. Terzo gol degli ospiti servito su un piatto d’argento dalle troppe disattenzioni difensive dei padroni di casa a questo punto contestati dal proprio pubblico.

LegnanoSECONDO TEMPO
Con il risultato ampiamente chiuso nel primo tempo le due squadre decidono che il secondo tempo deve essere una passerella e così la partita scorre via senza troppe occasioni. Il solo Colombo decide che qualcosa deve essere fatto e nei primi minuti si procura due occasionissime ben neutralizzate da Catena la prima e mal sfruttata la seconda quando, saltato il portiere, calcia a lato da posizione favorevole. Proprio nel finale Colombo rimpingua il risultato con un destro imparabile. Finisce con un meritatissimo 4-0 per il Legnano che si porta ad una lunghezza dalla formazione nerazzurra.

COMMENTO
Il cambiamento di modulo con Mele posizionato centralmente nella difesa a tre permette al giocatore lilla di avere più tempo per impostare e meno di preoccuparsi della fase difensiva avendo al suo fianco due giovani e bravi granatieri come Bianchi e Fasoli. Centrocampo più concreto e solido mentre l’attacco come sempre fa il suo. La Solbiasommese poca cosa veramente ma le tante assenze e i numerosi giocatori in precarie condizioni lasciano il dubbio che questa non sia la vera squadra voluta da mister Contaldo.

IL TABELLINO
Solbiasommese- Legnano 0-4 (0-3)
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Abati, Pipieri (Carotenuto 22′), Picco, Castellaneta, Vendemmiati (Deservi 49′) , Martegani , La Iacona, Lo Piccolo, Urso. A disposizione: Novello, Quitadamo, Lauretano, Madera, Spadaccino. Allenatore: Contaldo.
Legnano: Maino, Castroflorio, Cilona (Muharemi 69′) , Bianchi, Mele, Fasoli, Corio, Bertani (Campisi 69′), Colombo, Constantin, Laraia (Altissimi 73′). A disposizione: Borroni, Marino, Massaro, Rossi. Allenatore: Cortelazzi
Arbitro: Lombardelli di Torino (Brioschi e Gatti).
Marcatori: pt. 25′ Laraia (L), 35′ Bianchi (L), 37′ Constantin (L). st. 40′ Colombo (L)
Note – pallido sole, temperatura 23° circa, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa. Angoli: 6-4
Espulsi: Carotenuto (S) al 81′ per entrata fallosa su Bianchi
Ammoniti: Picco (S), Abati (S) , La Iacona(S), Bianchi (L) , Muharemi (L) per gioco scorretto, Lo Piccolo (S) per proteste, Laraia (L) per comportamento non regolamentare (si toglie la maglia sul gol)

Inviato Stefano Rimazza

 Le altre partite

Bustese-Accademia Pavese 2-0
Bustese: Dall’Olmo, Calizzi, Scarcella, Manzetta (85’ Palmitessa), Candiani, Folcia, Cela, Mavilla, Romano, Mercorillo (55’ Gervasoni), Anzano (65’ Broccanello). A disposizione: Zanetti, Lanzi, Orsani, Gibellini. Allenatore: Cavicchia.
Accademia Pavese: Sangiorgio, Parlato (86’ Dragone Davide), Dragone Andrea, Pezzotti, Fassina, Bruscaglia, Mezzadri (81’ Caputo), Orlandini (79’ Noventa), D’Angelo, Montini, Maggi. A disposizione: Mordà, Nocchi, Comincini. Allenatore: Chiocchi.
Arbitro: Franzoni di Lovere.
Marcatori: pt 5’ Romano (Bu); st: 83’ Anzano (B).
Alla settima giornata la Bustese di Cavicchia prende il volo vincendo contro l’Accademia Pavese e approfittando delle sconfitte delle inseguitrici Arconatese e Verbano. A siglare il successo ci pensano Romano, con un gol a tu per tu con il portiere in avvio, e il solito Anzano che all’83’ raddoppia liberandosi con una finta e insaccando alla sinistra di Sangiorgio.

Trezzano-Vigevano 4-0
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Varenna (26´st Ricci), Monetti, Urbano, Genovese, Filadelfia, Cozzi, Santobuono (33´st Albamonte), Giunti, Checchi (36´st Chiaia). A disposizione : Abbate, Azzarone, Allegretti, Santoiemma. Allenatore: Abbate.
Vigevano: Marinelli, Di Mauro, Quagliato(18´st Sbaffone), Bottini, Eugenio, Dipaola, Migliavacca(13´st Primavera), Loew(1´st Tutone), Marjanovic, Provasio, De Vincenziis. A disposizione : Nese, Sonha, Muscarella, Ligori. Allenatore: Dipaola
Arbitro : Momtaruli di Molfetta.
Marcatori: pt: 5′ Genovese (Vi), 7′ e 21′ Santobuono (Vi); st: 45´Chiaia (Vi).
Note – Espulsi : Bottini al 35´st per doppia ammonizione.
Un buon Trezzano cala il poker sul Vigevano ottenendo la prima vittoria casalinga. La gara viene sbloccata dal giovane central
e Genovese al 5´ con un preciso colpo di testa sul calcio d’angolo battuto da Filadelfia. Ed è ancora Filadelfia che due minuti dopo galoppa sulla corsia destra e mette in mezzo per Santobuono che anticipa difensore e insacca il 2-0.  Al 21´ la terza rete, ancora di Santobuono con un diagonale. Al 33′ si registra il palo di Filadelfia.  Al 90´ si sblocca anche il bomber Chiaia che butta in rete con rabbia sulla corta respinta del portiere dopo il suo primo colpo di testa.

Fenegrò- Magenta 4-4
Fenegrò: Gandola, Carrafiello, Galli Gi. (18′ st Ciapessoni), Nocciola, Torriani, Bello, Bertocchi (38′ st Clerici), D’Aversa, Loo Fredrick, Schiavano, Montalbano (18′ st Forni). A disposizione: Nicosia, Caimi, Di Lorenzo, Consiglio. Allenatore: Pilia.
Magenta: Coldani, Cavanna, Gazzea, Brunetti, Romano, Di Davide, Scavone, D’Avolio, Perrone, Napolitano, Chiodini (37′ st Anaclerio). A disposizione: Ferraro, Bonomelli S., Giannì, Abbate, Losa, Bollini. Allenatore: Greco.
Arbitro: Tiraboschi di Bergamo.
Note – Espulsi: 37′ st D’Avolio (M).
Marcatori: 6′ Loo Fredrick (F), 28′ Schiavano (F), 32′ Napolitano (M), 9′ st Chiodini (M), 22′ st Perrone (M), 27′ st rig. Napolitano (M), 31′ st Forni (F), 36′ st Forni (F).

Accademia Sandonatese-Varesina 2-0
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini (30’ st Pietrobono), Schipilliti, Pastore (20’ st Saverio), Cusi, Logrieco, Corona, Radaelli, Di Chiano (dal 43’ st Putzolu), Cotica, De Nigris. A disposizione: Benedini, Sozzi, Ubertiello, Sferlazzo. Allenatore: Zanotta.
Varesina: Brollo, Mazuzzato, Kate, Marzio, Borin, Albizzati, Fiumicelli, Di Caro Mas., Caon F., Caon C., Veronesi. A disposizione: De Bernardi, Barni, Di Caro Mat., Allodi, Tenti, Da Silva, Manuzzato. Allenatore: Spilli.
Marcatori: pt 17’ Cotica (A.S.); st 25’ Perugini (A.S.).
Nonostante una partita dominata a larghi tratti, la Varesina si deve arrendere all’Accademia Sandonatese che sblocca la gara con un gol fortunoto: Cotica sfrutta un rimbalzo ed è lesto a spedire in porta al volo. Nei minuti successivi la Varesina tenta il forcing, ma il gol non arriva. Arriva invece il raddoppio della squadra di casa: progressione di Perugini che scambia con Cotica e la butta dentro in respinta. Da segnalare l’espulsione di Radaelli per doppio giallo a 8’ dalla fine.

Sestese- Verbano 1-0 
Sestese (4-3-3): Martignoni; Comani, Soit, Mirabet, Bettoni; Lo Bello (1′ s.t.: Gibelli), Mantegazza, Ceriani (40′ s.t.: Stefanazzi); Sciannamea (40′ s.t.: Mura), Fioroni, Casiraghi. A disposizione: Rota, Fusè, Di Salvo, Oldrini. All. Ranoia.
Verbano (4-3-1-2): Bianchi; Verde, Moia, Bratto* (8′ p.t.:Bettinelli), Napoli; Favero (34′ s.t.: Marrocco), Incontri, De Filippis; Amelotti; Petillo, Ricupati (25′ s.t.: Dal Santo). A disposizione: Macchi, Hamataj, Bigioni, Serpieri. All.: Celestini
Arbitro: Nicolini di Brescia
Marcatori: p.t.: 9′ Sciannamea (Se).
Note – Espulsi: 27′ s.t.: Bratto (V) per proteste.
La Sestese continua la sua marcia vincendo anche contro il Verbano che si allontana così dalla capolista Bustese. I ticinesi trovano il vantaggio nei primi minuti grazie a Sciannamea che appogia in rete da pochi passi un cross dalla sinistra di Casiraghi che lascia immbile la retroguardia rossonera.  Nella ripresa, il Verbano arriva subito vicino al pareggio (2′) grazie ad un inserimento di Verde dalla destra che sfrutta il cross di Amelotti dalla sinistra; sfera di pochissimo a lato. La Sestese risponde al 10′ con un cross di Sciannamea dalla sinistra, che non trova per poco Fioroni a centro area. Lo stesso attaccante poco dopo (14′) manda a lato dalla destra un rasoterra suggerito da Casiraghi in contropiede. Con il passare dei minuti il ritmo della gara cala vistosamente, ma poco dopo la mezz’ora il Verbano potrebbe pareggiare con un conclusione al volo di Amelotti dal limite che viene salvata da Bettinelli casualmente sulla traiettoria. Nel finale di gara (47′) lo stesso Amelotti coglie una traversa insperata con un rovesciata dal limite dell’area con il pallone che viene poi allontanato da Mirabet. Prima del sipario con il Verbano all’arrembaggio, la Sestese getta via l’occasione del raddoppio con Fioroni che viene anticipato nell’area piccola da Verde, sul cross di Mantegazza dalla snistra.

Ardor Lazzate-Arconatese 3-1
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, (14’ st Nannini) Tremolda, Torrisi, Sala (38’ st Bernello), Segale, Motta, Cascino, Giglio (24’ st Termine), Rampinini, Cavalleri. A disposizione: Vazzoler, Mottura, Galli,Candaten. Allenatore: Barbieri.
Arconatese: Lovera, Gorla, Meriggi (28’ st Pastore), Balacchi, Volpini, Borghese, Micciché, Mileo, Farina, Gandolfo, Riascos (24’ st Mariani). A disposizione: Mainini, Tollardo, Appella, Mombrini, Baldelli. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Paletta  di Lodi.
Marcatori:  p.t.:  33′ Meriggi (Ar); st 15’ Giglio (Ar), 38’ Nannini (Ar), 45’ Rampinini (Ar).
Parte bene l’Arconatese che su punizione passa in vantaggio: respinge corto De Bianchi e da distanza ravvicinata Meriggi insacca. Nel secondo tempo l’Ardor cresce e al 15′ Giglio in discesa dalla sinistra tira di collo pieno ed insacca per il momentaneo pareggio. Al 38’  Nannini fa partire un tiro da fuori area imprendibile per il portiere dell’Arconatese firmando la rimonta. Gli ospiti cercano di reagire ma rischiando i contropiede dell’Ardor Lazzate   che si concretizza con una discesa di Rampinini  al 44′  che consolida il vantaggio con un tiro di piatto alla sinistra del portiere.

Pro Vigevano Suardese-Vergiatese 1-1
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Trashani, Fantinato, Butticé, Lagonigro, Sisto, Brundu, De Carli, Pasquali, Zimbardi, Portaluppi. A disposizione: Esposito, Zanellati, Mattioli, Coppini, Novello, Bertolini, Nasali. Allenatore: Lavenia.
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Santillo, Aresi, Palmieri, Rota, Borella, Giroldi (20′ st Nicodemo), Bianchi, Modde (25′ st Barbieri), Marcolli (30′ st Massara). A disposizione: Bertolio, Fabiano, Castelli, Frison. Allenatore: Bigi.
Arbitro: Beretta di Monza.
Marcatori: p.t.: 30′ Borella, 40′ Portaluppi (Pr).
Finisce in parità tra Pro Vigevano e Vergiatese. Gli ospiti passano in vantaggio con Borella che riceve, si gira, calcia e trova l’1-0. L’1-1 definitivo lo firma Portaluppi in contropiede.

RISULTATI E CLASSIFICA

 Elisa Cascioli