Dopo la mattinata libera di ieri, la Unendo Yamamay ha proseguito nel pomeriggio (alle ore 17) la preparazione in vista della gara di andata dei quarti di Coppa Italia di domani alle ore 18 contro Conegliano. In dieci giorni esatti, da domenica scorsa a mercoledì 29 gennaio le due squadre si affronteranno ben tre volte consecutivamente.
Se domenica scorsa la gara del PalaVerde di Treviso, conclusasi con un 3-0 per le venete, è stata valida come ultimo match del girone d’andata del campionato, in quelle di domani e poi di mercoledì prossimo alle ore 20.30 Unendo Yamamay e Conegliano si sfideranno nelle due partite dei quarti di Coppa Italia e chi passerà il turno si qualificherà alle Final Four della competizione che si terranno proprio al PalaVerde di Treviso, casa dell’Imoco Conegliano, il 22 e 23 febbraio. Molta è dunque l’attesa per un appuntamento chiave della stagione delle Farfalle.
Dopo essere stata eliminata agli ottavi di Coppa Italia per mano di Casalmaggiore, Busto è rientrata in corsa nella manifestazione in virtù di un buon piazzamento in classifica alla fine del girone d’andata, terminato al quinto posto. Sono arrivate quarte, invece, Carli Lloyd e socie contro cui si ripeterà di nuovo un incrocio molto gettonato in quest’ultimo periodo. L’anno scorso, sempre in Coppa Italia, aveva avuto la meglio la Unendo Yamamay che poi ha raggiunto le Final Four di Varese. Dalla serie di semifinale scudetto comprese in poi, tuttavia, ha sempre prevalso Conegliano diventando una vera e propria bestia nera di Marcon e compagne che negli ultimi cinque confronti tra Champions League e campionato hanno sempre dovuto soccombere. È giunto il momento di invertire questo trend negativo e l’occasione giunge ravvicinata al confronto di campionato, cosa che darà sicuramente maggiori motivazioni alle giocatrici biancorosse che saranno sospinte anche da un caldo e numeroso pubblico. I cancelli e le casse del Palayamamay apriranno alle ore 16.30 e sarà possibile acquistare i biglietti non solo per il primo e il secondo anello ma anche per il parterre (20 Euro). Intanto prosegue la vendita libera online sul sito ufficiale della Futura (http://www.volleybusto.com/)e nei punti vendita TicketOne.
Conegliano, dalla sua, arriva dalla lunga e impegnativa trasferta in Siberia, in cui giovedì ha perso partita e golden set contro le russe dell’Omsk ed è stata eliminata dai playoff a 12 di Champions League. Dopo Piacenza, dunque, anche Conegliano è uscita di scena dalla massima competizione continentale.

Programma andata quarti di Coppa Italia (domenica 26 gennaio ore 18):
Casalmaggiore – Modena (sabato 25 gennaio ore 20.30)
Busto Arsizo – Conegliano
Novara – Bergamo
Ornavasso – Piacenza

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)