Dopodomani alle ore 18, la Unendo Yamamay scenderà in campo al PalaVerde di Treviso per disputare contro l’Imoco Conegliano l’ultima gara del girone d’andata del campionato. Si tratta del terzo confronto stagionale tra le due squadre: i due precedenti, entrambi validi per il girone di Champions League, si sono conclusi con una vittoria delle venete allenate da coach Marco Gaspari. 3-1, infatti, è stato il risultato della partita del Palayamamay, 3-0 quello al PalaVerde di Treviso che ha decretato ufficialmente l’uscita di scena delle biancorosse dalle competizioni europee, Champions League e Coppa Cev. Conegliano, invece, grazie al secondo posto nel girone E, si è poi qualificato ai playoff a 12 di Champions League e proprio mercoledì sera ha affrontato l’Omsk nella gara di andata dei playoff e ha superato la compagine russa per 3-0. In evidenza l’opposto Nikolova, autrice di 16 punti, e le Pantere sono state molto efficaci anche al servizio con 8 ace realizzati. In campionato, le venete hanno tre punti in più della Unendo Yamamay (18 punti contro i 15) e sono reduci dalla vittoria per 3-0 di Casalmaggiore di domenica scorsa.
Il match di domenica racchiude in sé una particolare importanza in quanto entrambe le squadre, Unendo Yamamay e Imoco Conegliano, cercano punti in ottica migliore posizionamento nella griglia degli ottavi di Coppa Italia. Al momento Busto è quinta in classifica, mentre Conegliano è quarta ma potrebbe scalare una o addirittura due posizioni se Modena, attualmente seconda, dovesse perdere a Piacenza e se Bergamo dovesse soccombere in casa contro Ornavasso. Tutto quindi è ancora in gioco. Se la graduatoria dovesse essere la stessa di oggi, ossia vedere Conegliano in quarta piazza e Busto in quinta, si rinnoverebbe un’altra volta la sfida tra le due compagini: l’andata degli ottavi si giocherebbe a Busto domenica 26 gennaio, il ritorno a Treviso mercoledì 29 gennaio. Ogni previsione al momento però è prematura e quello che coach Parisi chiede alle sue ragazze per la gara contro Conegliano è dare seguito alla buona prestazione offerta contro Piacenza sabato scorso.
Nel frattempo, sta andando a ruba il calendario 2014 della Unendo Yamamay che ha visto le giocatrici biancorosse vestire i panni di modelle. Già oltre 800 sono, infatti, le copie vendute al Palayamamay in occasione degli incontri contro Modena e Piacenza e i tifosi potranno acquistare ancora il prodotto durante le prossime partite casalinghe oppure andando sul nuovo sito di merchandising ufficiale di UYBA a cui si accede direttamente dal sito ufficiale http://www.volleybusto.com/; il costo è di 8 euro. Il calendario è stato realizzato dal fotografo Filippo Tomasi in collaborazione con Peugeot Italia e il ricavato sarà destinato in beneficenza a Cooperativa Sociale Effatà Onlus di Busto Arsizio, che accoglie persone in situazioni di disagio, e a “Progetto Urgenza freddo” di suor Aloysia Meschi delle suore di Carità di Maria Bambina. Ecco il video completo del backstage: http://www.youtube.com/watch?v=3KiEZY0oags&list=UURQKEYEUd8KSd-X-yyXe6Eg&feature=c4-overview 

Laura Paganini