Ciclismo e solidarietà a Marnate. Ritorna domenica 21 ottobre un appuntamento classico del ciclismo del varesotto: il Valle Olona Day.
La manifestazione voluta da Giancarlo Agazzi ha un duplice fine che fa dello sport il mezzo per fare della solidarietà. La giornata ciclistica, giunta alla dodicesima edizione, quest’anno si svolgerà a Marnate e come tradizione vedrà coinvolte le amministrazioni comunali di Gorla Maggiore,  Gorla Minore e Marnate, sotto l’egida della Federciclismo di Varese, e  in cabina di regia il C.S.I Ju Sport in collaborazione con S.C. Canavesi , Plabotex, Comitato Organizzatore Pista Varese, Liceo dello Sport Marco Pantani, Newsciclismo.com e Sestero Onlus.
Domenica si ripeterà così il  connubio tra sport e solidarietà che da sempre anima l’evento e che riesce a coinvolgere nella stessa  manifestazione corridori ciclisti professionisti, ex professionisti, donne ed atleti  paralimpici . Le partenze inizieranno alle ore 8.45 con la prova degli atleti con l’handbike, mentre dalle 9.45 sul percorso di 12 chilometri ci sarà la tradizionale  cronometro a squadre, ovvero quartetti composti da un professionista, un ex professionista, una donna  e un cicloamatore. Tra coloro che hanno assicurato la loro presenza ci sono i professionisti Santaromita, Colli, Chirico e Delle Stelle e le ciclogirls Longo Borghini, Scandolara e Ratto. Il ritrovo dalle ore 8.00 è presso il Simpathy Bar in Largo Giovanni XIII a Marnate da dove scatteranno  anche i quartetti in gara.

Sergio Gianoli