Domani alle ore 18 la Unendo Yamamay giocherà nel palazzetto di casa di Busto Arsizio la sua seconda partita casalinga di fila. Dopo Forlì, in viale Gabardi arriva la Openjobmetis Ornavasso di Massimo Bellano.
La squadra piemontese ha attraversato un momento delicato dal punto di vista economico e di risultati; molte sono state le voci, infatti, che hanno riportato come la società sia stata in forte difficoltà economica e soltanto nelle ultime settimane sembra aver ritrovato la giusta serenità con l’ingresso nel club di due sponsor come Last Minute Tour, il cui logo è sulla maglia dei due liberi, e come Finimpianti che è presente sulla maglia della palleggiatrice Noemi Signorile. Nei mesi passati, anche la squadra sembrava risentire nelle “preoccupazioni” societarie: dopo un buon inizio di stagione che aveva stupito e ben impressionato tifosi e addetti ai lavori, Ornavasso ha inanellato una serie di sconfitte consecutive, ben nove; inoltre, hanno salutato la compagine anche Sara Loda, trasferitasi alla Foppapedretti Bergamo, Nikola Senkova, Valeria Zanin e Serena Moneta, passata a Scandicci, sostituite dalla palleggiatrice Baciottini e dalla schiacciatrice croata Prsa. Il sorriso è ritornato domenica scorsa quando a Castelletto Ticino le Api sono riuscite ad interrompere la striscia negativa e a superare con un bel 3-0 e una bella prova Frosinone. Il risultato consente alle piemontesi di aver praticamente staccato in modo definitivo la zona rossa della classifica, lasciando a lottare per non retrocedere Forlì e Frosinone.
All’andata
, il 3 novembre scorso, la Unendo Yamamay era stata battuta per 3-2; le biancorosse erano andate sotto per 2-0 e poi erano state brave a riagguantare il pareggio, prima di soccombere per 15-13 al tie-break. In quel giorno di inizio novembre la squadra bustocca non era certamente quella di adesso, con Ortolani ancora lontana dalla forma attuale e ai suoi primi ingressi in campo dopo la gravidanza; il gruppo mancava ancora di amalgama e di intesa, caratteristiche che, dopo molti alti e bassi, sembrano essere del gruppo Unendo Yamamay. Anche la stessa Ornavasso, però, non poteva contare sulla tanto amata dai tifosi biancorossi Giulia Pisani che era ancora alle prese con il grave infortunio al ginocchio che aveva subito in allenamento al Palayamamay ad aprile. Domenica la centrale toscana vivrà il ritorno in quel palazzetto bustocco che per lei è stata la sua casa per due anni e in cui ha vinto tanto. Sicuramente i tifosi le riserveranno un’accoglienza particolare. Gli spalti saranno gremiti per lei e per trasmettere a Marcon e compagne l’ultima nota di calore prima dell’appuntamento con le Final Four di Coppa Italia che si svolgeranno a Treviso il prossimo weekend e che sono state presentate ieri.

Programma 3^ di ritorno (16 febbraio ore 18):
Frosinone Bergamo (15 febbraio ore 20.30)
Modena – Forlì (15 febbraio ore 20.30)
Busto Arsizo – Ornavasso
Casalmaggiore – Piacenza
Novara – Urbino
Riposa: Conegliano

Classifica: Piacenza 30 punti (12 partite), Conegliano 27 (12), Modena 25 (11), Bergamo 23 (12), Busto Arsizio 20 (12), Novara 18 (12), Casalmaggiore 15 (12), Urbino 14 (11), Ornavasso 13 (12), Frosinone 6 (12), Forlì 4 (12)

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)