Comincerà domani, e durerà fino al 31, il Campionato del Mondo Assoluto di canottaggio, maschile e femminile, riservato alle categorie senior, pesi leggeri e para-rowing che si disputerà sul bacino del Bosbaan, ad Amsterdam.
Ben 1100 atleti provenienti da 60 paesi si daranno battaglia in Olanda e, come sempre, non poteva mancare una folta rappresentanza varesina.
Saranno infatti sei gli atleti della nostra provincia, a cominciare da Elia Luini che, insieme a Martino Goretti, Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo, gareggerà sul quattro senza. Nonostante un infortunio alla schiena che ne ha condizionato la stagione, non poteva mancare nemmeno Pierpaolo Frattini che farà parte dell’equipaggio dell’otto con. Ci saranno poi Sara Bertolasi (quattro di coppia) e, a sorpresa, Chiara Ondoli (quattro senza), reduce dall’ottima prova all’evento della Schiranna riservato agli Under 23. Tra i favoriti del doppio leggero, c’è l’isprese Andrea Micheletti che avrà voglia di migliorare il quarto posto mondiale del 2013. Nel settore para-rowing, infine, riflettori puntati su Omar Airolo che vogherà sul quattro con. Tra le riserve presente anche Corrado Regalbuto, varesino di nascita ma tesserato per il Cus Pavia.

Il programma dell’evento si svilupperà nel seguente modo: domani alle 13.00 il primo gruppo di batterie Assoluti e Pesi Leggeri. Lunedì 25 mattinata dedicata alle batterie del Para-Rowing (dalle 11.14) e, al pomeriggio, il secondo gruppo di batterie e i primi recuperi Assoluti e PL (dalle 14.05). Martedì 26, dalle 13.20 i recuperi del Para-Rowing e, dalle 15.22, recuperi Assoluti e PL. Mercoledì 27 mattina, dalle 11.44, finali C, finali B e semifinali A/B Para-Rowing; nel pomeriggio (dalle 14.26) recuperi e quarti Assoluti e PL. Giovedì 28, dalle 11.57 gli ultimi quarti e, dalle 14.01, le semifinali Assoluti e PL; a seguire, dalle 17.40, finalissime del Para-Rowing. Venerdì 29, dalle 14.15, seconda tranche di semifinali e, dalle, 16.00, le prime finalissime Assoluti e PL. Sabato 30, con inizio alle 13.33, seconda serie di finalissime Assoluti e PL. Domenica 31, infine, dalle 13.03, ultima tornata di finalissime Assoluti e PL.

[email protected]