Domani alle 18.45 la Suisse Gas Varese scenderà sul ghiaccio del PalAlbani di Varese per l’ultima partita della regular season. In calendario c’è la sfida contro il Val Venosta, battuto all’andata a Laces per 4-2; il 14 dicembre scorso i Mastini, pur con tante assenze, avevano saputo rimontare lo 0-1 del primo drittel con una doppietta di Sorrenti e le reti di Privitera e Andreoni. Domani, alle prese ancora con tante indisponibilità (rientra dalla squalifica Andreoni, ancora un turno di stop per Privitera), la squadra di coach Ilic deve risollevarsi dopo il brutto ko interno per 8-0 di domenica scorsa contro i rivali di Bolzano. In palio c’è il quinto posto in classifica che deve essere ancora blindato.
Sfuggito il quarto posto, che avrebbe significato il vantaggio di giocare più partite in casa nella serie dei playoff, andato per ora al Trento, i gialloneri devono guardarsi dall’attacco degli Old Weasels Bozen, distanti un solo punto in classifica. Certo, il compito che attende nel weekend i bolzanini è sulla carta proibitivo, ovvero la visita ad Ora, ma Varese deve pensare a vincere e conquistare matematicamente la quinta piazza. Se dovesse andare così, Andreoni e compagni nel primo turno di playoff affronterebbero il Trento, sconfitto 6-5 all’andata, ma vittorioso al ritorno a Trento per 6-4.
Ieri sera, intanto, nel recupero dell’ottava giornata, Alleghe ha blindato il primato, battendo per 7-2 Ora. Tra domani e dopo si definirà anche l’ultima partecipante ai playoff: a darsi battaglia per l’ottavo e ultimo posto per accedere alla griglia della post season c’è il Como a quota 13 punti, Feltreghiaccio e Val Venosta a quota 12. Il Val Venosta, dunque, arriverà a Varese a giocarsi il tutto per tutto sperando in un passo falso del Como, impegnato in casa contro il Bolzano, già sicuro del settimo posto.

Recupero 8^ giornata di ritorno:
Alleghe – Ora 7-2 (disputata il 20/2)

Programma 11^ giornata di ritorno, ultima della regular season:
Trento – Alleghe (sabato 22 febbraio ore 20)
Ora – Old Weasels Bozen (sabato 22 febbraio ore 20)
Pergine – Feltreghiaccio (sabato 22 febbraio ore 20)
Malè Val di Sole – Chiavenna (sabato 22 febbraio ore 20)
Como – Bolzano (sabato 22 febbraio ore 18.30)
Varese – Val Venosta (sabato 22 febbraio ore 18.45)

Classifica:
Alleghe 39
Ora 35
Pergine 32
Trento 31
Varese 26
Bolzen Old Weasels 25
Bolzano 21
Como 13
Feltreghiaccio 12
Val Venosta 12
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno

Laura Paganini