Il primo test per il Cassano Hc è previsto questa sera al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago alle ore 21.00 con l’inizio del consueto torneo internazionale 17° Memorial Mario Tacca, che durerà fino a domenica 31 agosto.
Questa sera i ragazzi di Havlicek avranno a che fare con uno degli avversari più forti del torneo: Dubrava di Zagabria, che si è classificata 4^ l’anno scorso in prima lega croata e ha perso la finale di coppa di Croatia. Un test, che appare forse un po’ troppo impegnativo per gli amaranto, trattandosi del primo incontro di stagione. Sarà sicuramente stimolante avere a che fare con una squadra di questi livelli, ma sarà necessaria prudenza per evitare rischi di infortuni stupidi a discapito della vera gara, quella di campionato che inizierà il 20 settembre.
Questa settimana sono sorti alcuni problemi fisici per Marzocchini e Bellotti, a riposo in questi ultimi giorni di allenamenti; a Scisci sono riservati esercizi specifici perché non può sforzare la spalla; il resto dei compagni, nonostante l’appesantimento dovuto al carico di allenamenti, appare in forma.
Sabato i cassanesi saranno impegnati in mattinata, alle ore 11.15 con il Buzet, classificatosi 10° in Prima lega croata lo scorso anno; nel pomeriggio alle 17.40 contro Visp KTV, militante in seconda lega svizzera; infine in serata alle 21.20 contro l’italiana Carpi, che ha perso la semifinale contro Fasano l’anno scorso.  Domenica mattina, alle ore 9.25, è previsto l’ultimo match contro Montelimar, squadra di terza lega francese. Sarà un torneo all’italiana quindi con partite di sola andata e la classifica sarà decisa dal punteggio. Probabilmente, con un torneo di questo livello, sarebbe stato più interessante e avvincente optare per una formula mista, con gironi all’italiana e poi semifinali e finali.
Stesso torneo anche per la femminile cassanese che disputerà altrettante gare contro Zamet, Colegio de Gaia, Koper, Jomi Salerno e Sesvete:  la prima partita rosso-blu sarà questa sera alle ore 18.15 contro le croate dello Zamet. La femminile scenderà in campo con due novità: l’ala Laure Oliveri, ex giocatrice del Conversano e il terzino Ilaria Dalla Costa, ex azzurra tornata a Cassano Magnago; mancheranno invece Marianela Tarbuch, tornata in Argentina e Rossella Ermacora.
Dunque per questo ultimo weekend di agosto si assisterà ad un torneo riservato a squadre maschili e femminili di prima lega, nel prossimo invece, primo weekend di settembre, dal 5 al 7, il torneo sarà dedicato alle squadre giovanili.
Quest’anno verrà assegnato il 17° Memorial Tacca nell’ambito di questo torneo internazionale finalizzato a far conoscere meglio l’evento Expo 2015, si tratta infatti di un progetto biennale che vedrà la prima parte nel 2014 e la seconda nel 2015. La particolarità di questo torneo starà nella sostituzione di coppe e medaglie a biglietti di ingresso gratuiti all’Expo 2015.

Federica Scutellà