Il primo derby lombardo è alla porte: sabato sera alle 20.30, al PalaTacca,  Cassano Magnago e Cologne scenderanno in campo per la seconda giornata di campionato. Buffa coincidenza di inaugurare il Palazzetto Tacca con il primo match in casa contro gli avversari bresciani con cui, oramai è storia, vi è molta competizione.
Nulla di più scontato dire che se Cassano vorrà conquistare i tre punti dovrà dare davvero il massimo, ma qui ciò che conta particolarmente sarà il fattore psicologico: non dimentichiamo che Cologne è stata completamente annientata da Bolzano, 23-44 il risultato finale, e sarebbe comodo pensare di vincere facile.
“Con i ragazzi ho già parlato ad inizio settimana di quanto accaduto a Cologne nella prima partita” – afferma coach Havlicek – “l’anno scorso abbiamo perso una partita contro Oderzo, ultima in classifica, proprio perché l’abbiamo sottovalutata e non dobbiamo ripetere questo errore, anche perché loro verranno qui per vincere a tutti i costi. Noi giochiamo anche in casa per la prima volta quest’anno e vogliamo fare una bella figura davanti al nostro pubblico. Mi aspetto e pretendo una reazione positiva della mia squadra.”

Cologne sarà sicuramente agguerrita dopo questo cappottone e vorrà sfoderare tutte le armi a sua disposizione, “noi abbiamo una squadra molto giovane” afferma Riccardi, allenatore del Cologne – “siamo consapevoli di questo e del fatto che Cassano è molto più attrezzata di noi. I miei ragazzi hanno una media di 19 anni, ma sicuramente verremo a Cassano Magnago per dare il massimo, per onorare la nostra partita, ognuno avrà da dire la sua. Poi vogliamo far meglio rispetto all’avvio di campionato un po’ duro con la sconfitta contro Bolzano: diciamo che sapevamo di scontrarci con una squadra molto più forte di noi e il primo tempo non siamo stati all’altezza delle nostre possibilità. Comunque lo spirito dei ragazzi, per questo weekend, è positivo e consapevole del fatto che nessuna squadra farà regali, né tanto meno il Cassano nel derby. Il mio obiettivo sarà quello di tenere la squadra unita.”

Coach Havlicek ha preparato i suoi ragazzi “questa settimana ci siamo concentrati molto sulla corsa e sulla palla. Voglio che il ritmo della partita contro Cologne sia altissimo e per questo c’era bisogno di concentrarci su questi due aspetti, anche perché la preparazione fisica l’abbiamo già fatta.”

Malanni di stagione per Alessio Moretti, che giovedì sera non si è allenato, colpito dalla febbre e influenza; Alexis Marzocchini è stato in stop tutta settimana: sembra sia di nuovo fermo a causa del dolore al piede che ha ripreso a dolorare, questa mattina ha effettuato una visita e questa sera si valuterà la situazione; Ivan Scisci ancora fuori dai giochi, ma sta lavorando con allenamenti specifici per riprendere l’uso della spalla.
pallamano femm. del balzo

 

La femminile cassanese volerà in Sardegna per incontrare la squadra di Nuoro, sabato alle ore 16.00. La scorsa settimana le rosso blu hanno conquistato la prima vittoria contro Ferrara, mentre le avversarie sarde, nella prima partita di campionato, sono state battute duramente dalle campionesse italiane del Salerno, 35-12.
Non sarà certamente una partita semplice soprattutto dal punto di vista trasferta, ma questo non giustifica nulla: nel match casalingo di domenica scorsa si è notato un miglioramento della squadra e l’obiettivo del team di allenatori che lavora sulle cassanesi, dovrà essere necessariamente, quello di sostenere un fluido giro di palla e una buona organizzazione in fase offensiva, cercando soprattutto di eliminare le falle difensive.

                                                                                                                                                                       Federica Scutellà