Torna oggi al lavoro la nazionale italiana di pallavolo femminile, a meno di una settimana dall’inizio dei Mondiali in Italia (23 settembre-12 ottobre). Il gruppo si allenerà ancora per un paio di giorni al Centro Giulio Onesti all’Acqua Acetosa, sede anche dell’ultimo raduno che si è chiuso domenica dopo l’amichevole vinta contro la Turchia, e poi si trasferirà nell’hotel romano scelto come base per tutta la prima fase del torneo.
L’esordio per l’Italia è fissato per martedì 23 settembre alle ore 20 contro la Tunisia e Piccinini e compagne nella prima fase giocheranno sempre al Pala Lottomatica di Roma, una delle sedi deputate ad ospitare la manifestazione iridata (le altre sono Bari, Trieste, Verona, Modena e Milano dove si svolgerà la fase finale dall’8 al 12 ottobre). In vista del debutto, l’Italia scenderà in campo ancora venerdì 19 e sabato 20 settembre per due test amichevoli a porte chiuse contro l’Azerbaigian.
A sette giorni dallo start, il ct Marco Bonitta ha convocato 15 atlete per l’ultimo collegiale prima del mondiale tra le quali figura anche Valentina Diouf, unica rappresentante della UYBA ai mondiali dopo l’infortunio di Freya Aelbecht, e l’albizzatese Caterina Bosetti. Le escluse da quest’ultimo step sono le giovani Malinov (palleggiatrice) e Bonifacio (centrale). Domenica il gruppo sarà ridotto ulteriormente ai definitivi 14 elementi e l’elenco dei nominativi sarà reso ufficiale per le liste da consegnare alla FIVB. L’esclusa sarà una tra le tre palleggiatrici (Lo Bianco sembra certa, Ferretti rientra da un infortunio mentre Signorile è la meno esperta) o una tra le cinque schiacciatrici. De Gennaro e Cardullo saranno sicuramente i liberi.

 

Le convocate dal ct Bonitta:
Alzatrici: Francesca Ferretti, Eleonora Lo Bianco, Noemi Signorile
Opposti: Nadia Centoni e Valentina Diouf
Centrali: Raphaela Folie, Cristina Chirichella e Valentina Arrighetti
Schiacciatrici: Valentina Fiorin, Francesca Piccinini, Antonella Del Core, Caterina Bosetti, Carolina Costagrande
Liberi: Paola Cardullo e Monica De Gennaro

Calendario dell’Italia nella prima fase (Pool A – Pala Lottomatica, Roma)
23 settembre ore 20: Italia – Tunisia diretta RaiSport 1
24 settembre ore 20: Italia – Croazia diretta RaiSport 1
25 settembre ore 20: Italia – Argentina diretta RaiSport 1
27 settembre ore 20: Italia – Germania diretta RaiSport 1
28 settembre ore 20: Italia – Rep.Dominicana diretta RaiSport 1

IL CALENDARIO DEI MONDIALI

L.P.
(foto da http://www.federvolley.it/)