Rimane imbattuta Cassano dopo la seconda partita di campionato di Divisione Nazionale di serie A, battendo, nel derby lombardo, Cologne, 25-18. Lo aveva annunciato il bresciano coach Riccardi nel pre partita “i miei ragazzi sono tutti giovani” come a voler avvisare di non aspettarsi granché.
Così in parte è stato, ma forse da entrambe le formazioni che non hanno espresso esattamente il massimo delle proprie potenzialità. La vittoria del Cassano rispecchia ciò che è avvenuto in campo, ma si poteva fare molto di più con un avversario così poco competitivo, senza nulla togliere all’ottima preparazione di Riccardi.
Coach Havlicek si giustifica così: “è vero, la partita non è stata delle migliori. C’era poca fluidità di gioco dei ragazzi e abbiamo spinto poco la seconda fase. Il gruppo c’è ma si sta ancora amalgamando, a livello fisico sono un po’ stanchi ma è tutto normale. Comunque siamo alla nostra seconda vittoria e non mi posso lamentare.”
Ripercorrendo la partita, il primo tempo è stato lento e poco creativo: Cologne dalla sua conduce un gioco modesto e dall’altra parte Cassano non tira fuori tutte le doti a disposizione. Si parte con un insolito Zorz centrale che dirige l’orchestra, forse per un Moretti influenzato. Ad aprire è Venturi con un tiro dai nove.
Solo dopo sei minuti si sblocca il risultato, preceduti da una serie di errori e una buona difesa degli ospiti. La partita prosegue punto a punto con un vantaggio cassanese di poche reti, 7-5 a 20′.
I primi trenta minuti si chiudono in vantaggio per i padroni di casa, nonostante le numerose mancanze sia in attacco che in difesa, 11-9. Ottima la prestazione di Ivan Ilic, che dalla sua postazione difensiva tra i pali, respinge numerose palle, facendo sentire la sua imponente presenza in campo.
Nel secondo tempo è Cassano a condurre, a parte i primi minuti, quando si accende la speranza per i bresciani con il pareggio, 12-12, al 33′. I ragazzi di Riccardi non hanno più avuto occasioni di accorciare le distanze, anzi addirittura al 42′ il +6 del Cassano, inizia a diventare pesante: in campo manca anche uno dei giocatori di punta dei bresciani, il centrale Riccardi per infortunio.
La partita al termine dei 60′ si chiude sul 25-18.

Cassano Magnago – Metelli Cologne 25-18 (p.t. 11-9)
Cassano Magnago: Ilic, Brakocevic 7, Havlicek 1, Moretti 6, Corazzin, Zorz 1, Di Vincenzo 1, La Mendola 3, Venturi 3, Montesano 2, Marzocchini 1, Gregori, Bellotti, Decio. All: Robert Havlicek
Metelli Cologne: Bonassi 4, Mercandelli, Foglia, Monciardini, Barbariga 1, Ferlaino, Piantoni 1, Bertolez 2, Sirani, Alessandrini, Parisini 6, Frassine, Soldi 3, Manenti 1. All: Riccardo Riccardi
Arbitri: Savarese – Bocchieri

 

Vince la Pallamano Cassano Femminile in trasferta in Sardegna, che batte la squadra di Nuoro per 18-29. Già nel primo tempo le rosso blu avevano chiuso in vantaggio, 11-14, ma è nei secondi 30 minuti che mettono il sigillo al match allungando  e portando a Cassano altri 3 punti.

 Nuoro – Cassano Magnago 18-29 (p.t. 11-14)
Nuoro: Basolu 3, Acca, Andrei, Balloi, Belardinelli 3, Casu 2, Delossu 2, Javovic 4, Mureddu, Murgia, Satta 4, Uscidda, Davoli, Soro. All: Roberto Deiana
Cassano Magnago: Corradin, Bongiovanni 6, Dalla Costa 1, Romagnolo 3, Oliveri 4, Clerici 3, Cozzi 2, Meneghin, Bagnaschi 3, Parini, Cobianchi 2, Avramova, Del Balzo 5, Colombo. All: Dora Czigany
Arbitri: Cozzula – Manca

                                                                                                                                    Federica Scutellà