È Cologne ad aggiudicarsi il derby lombardo ai rigori con una sola rete di scarto,36-37. Il Palazzetto Tacca registra il tutto esaurito e la cornice nella quale si gioca è veramente idilliaca per dei giocatori di pallamano, ma purtroppo non basta per portare a casa l’ultimo risultato possibile per Cassano, visto che al prossimo turno riposerà.
“Un applauso ai miei ragazzi – afferma Havlicek – abbiamo pagato l’inesperienza perché non dimentichiamoci che sono fuori sei giocatori e ho schierato in campo dei giovanissimi.”
Il primo tempo molto intenso con Cassano che cerca di farsi spazio ma Cologne riesce bene a mantenere l’equilibrio. Carrara fa da smistatore di palle e organizza con la sua esperienza fin da subito con un lancio in contropiede per Migliazza che realizza la seconda rete, 2-0, Cologne subito ribatte e punta immediatamente al pareggio. A metà del primo tempo il Cassano si afferma sul +2, 9-7, con un Corazzin tra i pali che fa da imperatore. La partita riprende sulla falsa riga del pareggio, punto a punto, fino al +2 degli amaranto a 26′, 14-12, Cologne però non ci sta a chiudere il primo tempo con due reti di scarto e accorcia sul 16-15.
La ripresa è tutta a favore dei padroni di casa che, sfruttando la doppia esclusione di 2′ sugli avversari, si porta sul +4, 19-15 con Carrara che fa ancora da protagonista con una visione di gioco eccellente. Bastano poco più di 10 minuti e i bresciani senza paura recuperano il divario, 25-25, grazie a un buon gioco soprattutto di Alvarez. Si ripete il duello del primo tempo con un’ottima prestazione di Moretti, Di Vincenzo, Carrara viene placato con una marcatura a uomo ma riesce ancora a organizzare. A 5 minuti dal termine il tabellone segna ancora un pareggio, 31-31. Gli amaranto ancora una volta riescono a passare in vantaggio di due reti, 33-31, ma Cologne trova la forza di recuperare e chiudere, con una rete di Cavalleri negli ultimi secondi, sul 33-33. Si passa direttamente ai rigori e i 5 schierati da Havlicek si preparano ma gli errori di Alessio Moretti e Miskav Havlicek costano caro: 2 punti a Cologne, 1 a Cassano.

Cassano Magnago – Metelli Cologne 36-37 d.t.r. (p.t. 16-15, s.t. 33-33)
Cassano Magnago: Moretti 8, Havlicek, Corazzin, Zorz 1, Di Vincenzo 7, Radovcic 4, Guazzi, Bortoli 1, La Mendola 2, D’Orio, Migliazza 6, Decio, Grande, Carrara 7. All: Robert Havlicek
Metelli Cologne: Mercandelli 1, Cavalleri 1, Monciardini, Manenti 2, Riccardi 6, Barbariga, Piantoni 3, Frassine 1, Riello 6, Alvarez 11, Sirani, Parisini 5, Alessandrini, Ferlaino 1. All: Riccardo Riccardi
Arbitri: Iaconello – Iaconello

Classifica:
Bozen 42 pti
Pressano 35
Trieste 32
Meran 23
Metallsider Mezzocorona 19
Cassano Magnago 18
Forst Brixen 17
Metelli Cologne 15
Visa Oderzo Bonollo Emmeti 3

Vittoria della formazione di A2 per 27-24, perde invece amaramente la femminile con una partita da dimenticare totalmente 20-27.

Federica Scutellaà