E’ arrivato il gran giorno, da oggi scattano ufficialmente i Mondiali Under 23. Dopo la coinvolgente cerimonia di apertura che si è svolta ieri sera presso i Giardini Estensi di Varese, l’attenzione si sposta oggi al campo di gara, ovvero al Lido della Schiranna. E’ proprio lì che c’è il traguardo ed è lì che tra sabato e domenica verranno premiati i neo campioni del mondo Under 23. Ma prima di arrivare alle finali, gli atleti dovranno superare le batterie di qualificazione che avranno inizio oggi pomeriggio alle ore 15 e che proseguiranno per tutta la mattinata di domani, giovedì 24 luglio. Nel pomeriggio al via i recuperi, mentre venerdì sono in programma i recuperi e le prime semifinali. Tra oggi pomeriggio e domani, inoltre, saranno in acqua anche gli atleti della nostra provincia.
Luigi Manzo canottaggioLa macchina organizzativa di quello che è l’evento più importante che Varese abbia mai ospitato negli ultimi anni (insieme ai Mondiali di ciclismo del 2008) si è messa in moto: “Sono giornate frenetiche e intense, ma siamo pronti – ci spiega Luigi Manzo, direttore generale del Comitato Organizzatore –. Nelle ultime ore stiamo pulendo il lago dalle alghe che il vento ha portato sul campo di regata nei scorse notti. L’organizzazione è sicuramente capillare e ben pianificata, ma dobbiamo affinarla continuamente per evitare imprevisti e problemi”.
paola della chiesaUna edizione da record quella che sta per cominciare e che mette Varese al centro del panorama remiero internazionale per il terzo anno consecutivo: “Varese e il nostro lago piacciono molto agli atleti e ai loro accompagnatori – dichiara Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese -. I Mondiali sono una vetrina importante per la nostra città e siamo pronti ad accogliere turisti, visitatori e curiosi che da oggi in poi sbarcheranno sulle rive del Lago di Varese”.

 

Luigi Manzo, direttore generale del Comitato Organizzatore dei Mondiali Under 23

Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese

Laura Paganini