Come preannunciato ieri, sono quattro le giocatrici della Unendo Yamamay Busto Arsizio che saranno impegnate in gare ufficiali in questo weekend.
Oggi alle ore 14 scende in campo Alice Degradi per il debutto dell’Italia Under 19 agli Europei di categoria contro il Belgio. La giovane biancorossa è stata convocata da coach Davide Mazzanti per disputare la manifestazione continentale in cui le azzurre partono tra le favorite e puntano senza mezzi termini a conquistare una medaglia. In elenco anche l’ex UYBA Francesca Bosio, passata in estate alla Igor Volley Novara, mentre è stata esclusa poco prima della partenza l’altra farfalla, Giulia Angelina.
“Abbiamo fatto una buona preparazione e siamo pronti per affrontare l’Europeo – ha sottolineato coach Mazzanti -. La squadra rispetto al torneo di qualificazione di aprile ha perduto alcuni elementi di valore come Malinov e Bonifacio che sono impegnate con la nazionale maggiore e Zanette che si è infortunata, ma non ha perso il suo livello di gioco che rimane altissimo. Questa è una generazione importante con tante atlete di valore, in grado di raggiungere i migliori risultati. I nostri  obiettivi di medaglia e forse più sono rimasti inalterati. Siamo inseriti in un girone difficile con squadre forti come la Turchia, il Belgio, la Russia e la Slovenia, ma siamo convinti delle nostre possibilità“.

 

Le convocate di coach Mazzanti
Bosio e Degradi (Futura Volley); Cambi, Danesi e D’Odorico (Volleyrò); Guerra (Volley Bassano); De Bortoli (San Donà Piave Volley); Bonvicini e Piani (Orago Volley); Mabilo Noura (Gioco Sport Coselli); Nicoletti (Pall. Altavilla); Egonu (Team Volley).

Programma prima fase
Italia-Belgio (16/8 ore 14)
Italia-Turchia (18/8 ore 19)
Italia-Finlandia (19/8 ore 19)
Italia-Russia (20/8 ore 16.30)
Italia-Slovenia (21/8 ore 14)

Nell’altro girone: Repubblica Ceca, Bulgaria, Grecia, Olanda, Serbia ed Estonia

Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it/)