DESIO – Altro ko per la Openjobmetis Varese che perde la finalina del “Trofeo Lombardia” uscendo sconfitta da Cremona con il risultato di 85-78.
Pagata a caro prezzo l’assenza di Andy Rautins, infortunatosi ieri, per una formazione biancorossa che non ha saputo trovare contromisure al tiro pesante avversario (12/25), in particolare dopo l’infortunio nel primo quarto di Callahan (non dovrebbe essere nulla di grave) che ha obbligato lo staff medico a tenerlo in panchina per tutta la partita. Troppo stanca la compagine di Pozzecco che mercoledì tornerà a giocare per il Memorial “Fabio Porta” a Gorla contro Brescia.Cremona-Varese Trofeo Lombardia

Quattro punti consecutivi di Diawara ribaltano l’iniziale vantaggio cremonese realizzato da Campani. Dura poco però, perché la Vanoli comincia a punire dalla distanza con Hayes, Ferguson e Bell che portano i loro sul momentaneo 15-8 a metà tempo. A suonare la carica per i biancorossi è Casella che, da 3, riduce la distanza dai gialloblu prima dell’allungo finale dei ragazzi di Pancotto per il 27-18 del 10′.
Varese accorcia in apertura con il solito Diawara, coadiuvato da un buon Robinson efficace in cabina di regia. A 3 minuti dalla pausa lunga i biancorossi pareggiano con Daniel, anche se Cremona torna ad allungare a suon di triple e liberi realizzati dalla coppia Hayes-Bell sfruttando anche un tecnico fischiato a Pozzecco reo di essere entrato in campo per sincerarsi delle condizioni di Robinson caduto male in un scontro con Haynes. Al 20′ il risultato sorride alla Vanoli: 46-38.
Daniel, con 4 punti, chiama alla carica i biancorossi che si riportano sul -2 (48-46); dall’altra, però, sono bravi i cremonesi ad allungare nuovamente, spinti dalle due triple consecutive dell’ex Nicola Mei e dalla precisione di Clark e Bell. Kangur e Daniel addolciscono il risultato che al 30′ è di 64-59.
Uno scatenato Robinson dà respiro ai suoi che accorciano nuovamente fino al -5. Cremona però è più reattiva rispetto ad una compagine come quella biancorossa troppo stanca. Alla fine ad avere la meglio, nonostante gli ottimi spunti di Kangur, sono i gialloblu che chiudono sull’85 a 78.

Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese: 85-78 (27-18; 46-38; 64-59)
VANOLI CREMONA: Hayes 13, Gazzotti, Mian 5, Poscic, Campani 9, Ferguson 19, Mei 11, Clark 12, Bell 14, Hyman 2. Coach: Pancotto.
OPENJOBMETIS VARESE: Daniel 12, Casella 5, Robinson 22, Lepri, Diawara 17, Okoye, Callahan, Kangur 22, Affia, Balanzoni. Coach: Pozzecco.

Marco Gandini