Banks, De Nicolao, Polonara, Ere e Johnson formano il quintetto che inizia la gara della Cimberio con Cremona.
All’avvio sono più precisi gli ospiti agevolati anche dalle maglie larghe della difesa biancorossa. Le bocche di fuoco che permettono comunque un vantaggio minimo dei biancorossi sono De Nicolao e Banks, 19-17 a 2’14” dalla fine del primo quarto. Distacco confermato alla prima sirena 21-19. Si riprende a giocare sulla stessa linea. Bizzozi inserisce Stoglin al posto di De Nicolao. L’americano porta velocità e 7 punti in tre minuti ma Cremona sfrutta ogni “regalo”  rimanendo attaccata ai varesini superandoli a mezzo secondo dalla sirena 36-37.

Al rientro in campo Varese ripresenta sul parquet gli uomini che hanno iniziato la partita ed è subito palla persa con successivo buco sotto canestro non sfruttato da Kelly. Sul rovesciamento di fronte Ere inchioda al ferro una potenziale schiacciata ma subito dopo Banks con una tripla e un contropiede porta la Cimberio avanti di quattro punti che grazie ad uno schiaccione di Johnson e ad una tripla di De Nicolao diventano sei: 47-41 al 5’. Cremona sembra perdersi mentre Banks diventa uomo ovunque prendendo per mano i compagni fino al cambio per il ritorno in campo di Stoglin che in quanto a tiro da fuori non lo fa rimpiangere. Al termine del terzo quarto il risultato si ferma sul 57-50.
Si ricomincia e Cremona riprende coraggio con Varese che sta a guardare lasciando tiri facili, penetrazioni ma soprattutto rimbalzi. A 5’ dalla fine si ritorna in parità: 60-60. Sakota non tira più nemmeno nel riscaldamento e allora a dare lo strappo ci pensa capitan Ere che a 2’24” dal termine spinge Varese avanti 67 a 62 con replica  a seguire per raggiungere il rassicurante 72-65 a poco più di un minuto dalla sirena conclusiva. L’eroe del gran finale, e non solo, è Andrea De Nicolao che corona una partita da dieci e lode con il titolo di MVP consegnando la vittoria alla Cimberio.  78-70 il finale.

Cimberio Varese-Vanoli Cremona: 78-70 (21-19, 36-37, 57-50)
CIMBERIO VARESE:
Scekic 2, Sakota 4, Rush , Banks 18, De Nicolao 16, Testa, Stoglin 13, Johnson 8, Balanzoni, Mei, Ere 8, Polonara 9. Coach: Stefano Bizzozi.
VANOLI CREMONA:
Chase 14, Zavackas 3, Marchetti, Jackson 17, Ariazzi, Spralja, Johnson 2, Rossi, Bertoncelli, Kelly 4, Rich 20, Ndoja 10. Coach: Cesare Pancotto.

RISULTATI E CLASSIFICA
LA SALA STAMPA E VIDEOINTERVISTE

Marco Gandini