Buon test settimanale per la Cimberio Varese che in amichevole contro Torino (ottima squadra di LegaDue Gold) perde in volata per 78 a 77.
Vero, perdere contro una squadra di categoria inferiore non è mai il massimo; ma considerando che Varese ha giocato senza Banks, rimasto a casa con 39 di febbre, senza un lungo titolare (Linton Johnson è atteso domani a Varese) e dando molto spazio alle cosiddette “riserve” (30 minuti per Rush, 16 per Affia, 25 per Mei), forse, non si poteva sperare di meglio. Sicuramente un buon allenamento in vista del derby di lunedì sera contro Milano (ore 20:30).
La compagine dell’ex Pillastrini (priva dell’altro ex Gergati e di Wojciechowski e Mancinelli) parte subito forte con il terzetto Amoroso-Bowers-Sandri che porta i suoi sul parziale di 14-6. I biancorossi sono puntuali a rispondere prima con Affia (bravo a convertire due rimbalzi offensivi in canestro) e poi con Sakota che timbra il 25-14 del 10′. Nel secondo periodo i padroni di casa confermano il buon momento con Amoroso che mantiene i suoi sul +9 (42-33) anche a metà gara. Nel terzo periodo la Cimberio serra le maglie in difesa colpendo in avanti con il bravo Rush che trascina i biancorossi sul -4 (60-56) del 30′. Il sorpasso arriva nell’ultimo periodo ancora grazie a Rush, ma i piemontesi reagiscono e con Steele chiudono al 40′ sul 78-77
“Allenamento assolutamente utile -ha dichiarato Fabrizio Frates al termine della gara- che arriva dopo un inizio di settimana travagliato dove abbiamo perso Polonara e De Nicolao convocati in Nazionale e Adrian Banks per febbre; ciò ha compromesso i nostri allenamenti nel 5 contro 5. La partita è stata punto a punto fino alla fine ma, l’obiettivo, non era quello di vincere. Siamo riusciti a dare spazio anche a chi fino ad ora ha giocato poco, da Affia a Balanzoni. Ora stacchiamo per un giorno e poi ci ritroveremo per preparare nel dettaglio la difficile gara contro Milano”.

Manital PMS Torino-Cimberio Varese: 78-77 (25-14; 42-33; 60-56)
TORINO: Evangelisti 8, Baldasso 5, Sandri 14, Amoroso 24, Mascolo, Bianchi, Steele 12, Bowers 15, Bergese. Coach: Pillastrini.
VARESE: Scekic 10, Sakota 7, Rush 13, Clark 6, De Nicolao 6, Balanzoni 4, Affia 9, Mei 15, Ere 5, Polonara 2. Coach: Frates.

Marco Gandini