Guerrino Cerebuch, Gianluca Sardella e Denny Borgioni.
Sarà questa la terna che si occuperà di dirigere il derby tra Varese e Milano. Ma quali sono i precedenti dei fischietti con la compagine varesina?
Cerebuch due anni fa era un autentico talismano per la Cimberio che sotto la sua direzione uscì vincente in tre match su tre: contro Caserta, Sassari e Siena in occasione della terza gara dei quarti di playoff. Leggermente diverse le cose lo scorso anno: dopo la vittoria di Varese contro Avellino in casa, il fischietto friulano portò due sconfitte, contro Venezia nella quarta partita di quarti di playoff e contro Siena in gara-7 di semifinale di postseason. Quest’anno la Cimberio l’ha incrociato in una sola occasione, ossia nella prima gara del campionato contro Reggio Emilia, terminata per 83 a 64.
Per quel che riguarda Sardella, invece, due anni fa diresse le vittorie varesine contro Montegranaro, Venezia, Biella e Cremona, ma anche la sconfitta in casa di Montegranaro per 63 a 60. Lo scorso anno gli “Indimenticabili” trovarono sotto la sua direzione 5 vittorie su 5: 4 in campionato (contro Cantù, Brindisi, Biella e Milano), e una nei playoff contro Venezia. Quest’anno Sardella ha trovato Varese in tre trasferte (Sassari, Caserta e Siena), tutte e tre terminate con una sconfitta per la compagine di Frates.
Per quanto concerne Denny Borgioni, invece, due i precedenti con gli “Indimenticabili”: Varese-Avellino 91-83 e Varese-Venezia 84-75, valida per gara-5 dei quarti di playoff, successo che permise alla squadra di Vitucci di qualificarsi alla semifinale scudetto persa poi contro la Montepaschi. Quest’anno un solo precedente: la vittoria casalinga contro Pesaro.

MG
(foto di Daniele Notarangelo)