Dall’annuncio del ritiro a quello dell’iscrizione in A1 e in Champions League in meno di una settimana: è questo quello che è successo a Piacenza e ha come protagonista la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, club fresco vincitore dell’ultimo scudetto del volley femminile.
Martedì scorso il presidente onorario Antonio Cerciello aveva comunicato la ferma intenzione di abbandonare l’impegno con la pallavolo a causa della questione legata al PalaBanca e al rinnovo della disponibilità dell’impianto per i prossimi tre anni. Nei giorni seguenti, molte erano state le reazioni e il sindaco di Piacenza Paolo Dosi aveva presentato a Cerciello una proposta di affitto triennale del palazzetto, proposta rifiutata categoricamente dal patron.
Ora la retromarcia, come si legge nel comunicato della società: “Il presidente onorario della Rebecchi Nordmeccanica Antonio Cerciello con i figli Vincenzo e Alfredo, dopo una valutazione con il vicepresidente Giovanni Rebecchi, risponde positivamente agli appelli dei tifosi, degli sponsor, delle Istituzioni locali e nazionali compresa la Federazione e la Lega volley con il suo presidente Mauro Fabris. In particolare la Società è rimasta positivamente colpita dalle manifestazioni di stima dell’on. Pierluigi Bersani che ci ha spinto a continuare nella nostra attività sportiva a favore della città di Piacenza. Abbiamo, pertanto, deciso di continuare – dopo i successi di questi anni – il nostro impegno nello sport partecipando con la Rebecchi Nordmeccanica alla Champions e al Campionato Volley A1 2014-2015 puntando sempre a grandi obiettivi sia in Italia che in Europa”.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, dunque, giocherà in A1 e proverà a difendere il tricolore, nonostante gli addii certi dei pezzi da novanta Lucia Bosetti (Fenerbahce), Ferretti (Rabita Baku), De Kruijf (Vakifbank Istanbul) e probabilmente Meijners e Sansonna.

Laura Paganini